Campionati Italiani Assoluti Senior di Dressage DeNiroBoot&CO: Nathalie Wahlund regina del 2025

È calato il sipario sull’appuntamento clou della stagione del dressage azzurro: i Campionati Italiani Assoluti Senior, andati in scena come da tradizione alle Scuderie della Malaspina di Ornago in concomitanza con il CDI3*. La cornice internazionale e la presenza di una giuria 5 stelle hanno garantito giudizi severi e un livello tecnico di assoluto prestigio.

Il titolo tecnico a Nathalie Wahlund

La giornata di venerdì è stata decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Assoluto Tecnico. A imporsi è stata Nathalie Wahlund, in sella a Gorklintgards Scorpion, con una percentuale del 66,022%. Un successo che conferma la crescita del binomio, già protagonista con la giacca azzurra agli Europei di Crozet in Francia.

Alle sue spalle, la piemontese Micol Rustignoli con Rocco del Castegno (65,130%), mentre a chiudere il podio la campionessa uscente Valentina Truppa con Smile di Fonteabeti (63,783%).

Freestyle: Wahlund ancora d’oro

Domenica, il palcoscenico è stato invece quello del freestyle. Anche in questa prova l’oro è andato a Nathalie Wahlund e Gorklintgards Scorpion, grazie al punteggio del 69,550%.
Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Francesca Rapazzoli con Fidergald (67,340%), amazzone del Gruppo Sportivo Carabinieri, mentre il bronzo è andato ancora una volta a Micol Rustignoli e Rocco del Castegno (66,235%).

Grande assente del freestyle Valentina Truppa, che ha deciso di non difendere il titolo 2024 per tutelare il suo Smile di Fonteabeti, non al meglio della condizione.

Da sinistra: Francesca Rapazzoli, Nathalie Wahlund e Micol Rustignoli

Le parole delle protagoniste

Al termine della competizione, la soddisfazione è stata grande per tutte le amazzoni salite sul podio:

Nathalie Wahlund:
“I’m super happy and proud, it was lovely to be back competing in Italy. Scorpion is still green at this level and we have so much more strength to build and mistakes to iron out before we can show our full potential but I am very pleased with Scorpion’s performance this weekend. Now Scorpion will have a very well deserved holiday before we start the winter training and preparations for next year’s adventure!”

Micol Rustignoli:
“Sono davvero molto felice e soddisfatta di questo campionato! Sono state medaglie tanto sperate quanto inaspettate! È stata una stagione non facilissima con Rocco quindi sono arrivata a questi campionati senza troppe aspettative… invece contro ogni pronostico è stato bravissimo e serissimo! Soprattutto il primo giorno nel GP. Uno dei più bei giri mai fatti. Nel freestyle abbiamo avuto qualche problemino nel giro dei cambi quindi non è stata una gara perfetta, ma comunque tutto il resto è venuto bene e i giudici hanno apprezzato la nostra kur che facevamo per la prima volta! Il mio Rocco stavolta mi ha fatto davvero un bel regalo… anzi due!!!”

Francesca Rapazzoli:
“Dopo un primo giorno sottotono, sono soddisfatta della prestazione nel freestyle. Fider è un compagno affidabile e la sua maturità si conferma sempre di più dopo ogni gara. Questa è la mia prima medaglia nel campionato assoluto e sono veramente felice di essere riuscita a conquistarla dopo tanti sacrifici e soprattutto dopo aver lavorato sodo tutto l’anno.
In generale posso solo fare un bilancio positivo di questo campionato italiano: ho presentato 4 cavalli e sono riuscita a conquistare 3 medaglie. Che dire, l’obiettivo è stato raggiunto e attendo impazientemente l’anno prossimo per cercare di fare ancora meglio.”

Un grazie agli sponsor

La manifestazione ha potuto contare sul supporto e sulla passione di DeNiroBootCo, sponsor e partner tecnico, che ancora una volta ha dimostrato di essere al fianco dei cavalieri e dello sport italiano, contribuendo alla riuscita di un evento di tale livello.

Classifiche complete al seguente LINK https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/2025/DOCUMENTI/CAMPIONATI_SENIORES.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × quattro =

Articoli correlati

There are not media published by you.