Campionati Europei Children 2025: l’Italia chiude quinta a squadre e conquista una finale con Vittoria Tomasoni
Nel quadro del grande evento continentale ospitato presso il Pôle Européen du Cheval di Le Mans (Francia), si è svolto anche il Campionato Europeo 2025 riservato alla categoria Children, che ha visto protagoniste 24 nazioni e raccolto alcuni dei giovani binomi più promettenti del panorama equestre europeo.
Tra le tante squadre in gara, anche l’Italia ha schierato una formazione composta da quattro binomi esordienti, tutti alla loro prima esperienza europea, sotto la guida della capo équipe Laura Conz. Per i nostri Children, questo Europeo ha rappresentato un banco di prova importante, utile non solo sul piano tecnico, ma anche per costruire fiducia e consapevolezza in ottica futura.
I protagonisti azzurri
- Sofia Elena Amitti con Gapstar – Virtus Equi ASD
- Sara Maffezzoli con Carpaccio – Dressage Life SSD
- Beatrice Tiana con Jezebel Odette B – Dressage Life SSD
- Vittoria Tomasoni con Follow Me OLD – Scuderie San Martino ASD
Preliminary Test B: buoni segnali già nel warm-up
Come da tradizione per la categoria Children, il campionato si è aperto con il Preliminary Test B, una prova non valevole ai fini della classifica per la squadra o per la finale individuale, ma utile per rompere il ghiaccio in vista delle prove decisive.
In questa fase iniziale, gli azzurrini hanno mostrato subito segnali promettenti. Il miglior punteggio italiano è stato quello di Sofia Elena Amitti con Gapstar, con un eccellente 73.982%, seguita da Beatrice Tiana e Jezebel Odette B con un ottimo 71.376%.
Team Test: Italia quinta su dodici, con tre binomi sopra il 70%
Nel Team Test, valido per la classifica a squadre, l’Italia ha conquistato un solido 5° posto su 12 squadre partecipanti, totalizzando 213.675 punti. Un risultato positivo, considerando che tutti i binomi erano all’esordio continentale.
Le percentuali nella prova a squadre:
- Vittoria Tomasoni / Follow Me OLD – 72.175%
- Sofia Elena Amitti / Gapstar – 70.875%
- Sara Maffezzoli / Carpaccio – 70.625%
- Beatrice Tiana / Jezebel Odette B – 65.550%

Vittoria Tomasoni conquista la finale individuale
La soddisfazione più grande per l’Italia è arrivata con Vittoria Tomasoni, che grazie al 14° posto nel Team Test, e miglior risultato della squadra, ha ottenuto l’accesso alla finale inviduale della domenica, riservata ai migliori 18 binomi (con limite di 3 per nazione).
Nella Individual Test, prova che determinava la finale individuale, Vittoria e Follow Me OLD si sono classificati al 17° posto con 67.454%, nonostante un episodio sfortunato: applausi improvvisi provenienti dal campo adiacente (Junior) hanno spaventato il cavallo durante il galoppo, compromettendo la fluidità della ripresa.
“Sono molto soddisfatta del mio percorso agli Europei: raggiungere la finale è stato un traguardo importante che ripaga tutto il lavoro fatto. Purtroppo ci sono eventi che non si possono controllare, ma essere arrivata fin lì è già motivo di grande orgoglio. Ringrazio i miei istruttori Nausicaa Maroni e Jacopo Maglio, i miei genitori e la mia super nonna: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile”.
Vittoria, allieva delle Scuderie San Martino , istruttore Jacopo Maglio, ha gareggiato per l’occasione sotto la guida esperta di Nausicaa Maroni, tecnico che ha già portato svariati giovani binomi agli Europei. Per Vittoria si trattava invece del debutto assoluto in un Campionato Europeo, coronato da un accesso alla finale.
Amitti e Gapstar: affidabili e costanti sopra il 70%
Sofia Elena Amitti e Gapstar si sono distinti per continuità e precisione, mantenendosi costantemente sopra il 70% sia nel preliminary test B che nel Team Test. Purtroppo, con il 22° posto nella prova a squadre, hanno mancato l’accesso alla finale individuale di poco, ma il binomio ha dimostrato qualità tecniche e mentale da vera colonna portante della squadra.
Conclusioni
Il Campionato Europeo Children 2025 ha rappresentato una tappa importante nel percorso formativo dei giovani azzurri. Una squadra interamente composta da esordienti ha saputo piazzarsi nella top five europea, ha portato un binomio in finale, e ha mostrato percentuali competitive in tutte le fasi del campionato.
L’esperienza maturata in un contesto di alto livello sarà la base su cui costruire le prossime stagioni internazionali, con binomi già pronti a raccogliere nuove sfide.
Lascia un commento