Calendario FISE 2026: i principali appuntamenti federali (in aggiornamento)

Il nuovo anno è ormai alle porte e, archiviata la stagione agonistica federale 2025 con i Trofei Dressage e i Best Riders, è tempo di guardare al Calendario FISE 2026 e ai principali appuntamenti nazionali e internazionali già calendarizzati tra conferme e interessanti novità.

Precisiamo che il calendario è in continuo aggiornamento ed evoluzione e potrà subire variazioni nel corso dei prossimi mesi.

Stagione internazionale

Anche quest’anno la stagione internazionale in Italia si aprirà a fine febbraio, dal 19 al 22 febbraio, presso gli impianti dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, con un CDI3* al quale sarà abbinato anche un CDNB.

Nel mese di marzo si conferma l’appuntamento internazionale con il CDI3* delle Scuderie della Malaspina di Ornago (MB), in programma dal 12 al 15 marzo.

Per il mondo del paradressage, dal 26 al 29 marzo, resta confermato il CPEDI3* sempre presso le Scuderie della Malaspina.

Novità del 2026 è l’introduzione di una nuova location internazionale: le Scuderie Borgo La Caccia di Bedizzole, già punto di riferimento per il salto ostacoli, ospiteranno un CDI3* dal 9 al 12 aprile.

Campionati e appuntamenti nazionali

I Campionati Centro-Nord e Centro-Sud Italia si disputeranno anche quest’anno nello stesso weekend, dal 1° al 3 maggio.
Per il Centro-Nord è confermata la sede del Centro Ippico Il Torrione di Tortona (AL), mentre per il Centro-Sud debutta la nuova location dell’Hermada Equestri Centre di Terracina (LT).

Nel mese di giugno, in concomitanza con il CDI3* di Verolanuova presso le Scuderie San Giorgio (11–14 giugno), si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti Giovanili tecnici e freestyle, i Criterium Italiani Giovanili tecnici e freestyle: un importante banco di prova per i giovani azzurri in vista degli appuntamenti continentali.

Dal 2 al 5 luglio sono confermati il CPEDI3* e la Coppa delle Regioni Paradressage presso le Scuderie della Malaspina.

Trofei e grandi eventi di fine stagione

Novità del 2026 è la collocazione dei Trofei Italiani, che si disputeranno dall’11 al 13 settembre presso le Scuderie Borgo La Caccia di Bedizzole, spostandosi rispetto alla tradizionale collocazione di fine stagione.

L’appuntamento clou per il dressage azzurro conferma come location d’eccellenza le Scuderie della Malaspina, dal 24 al 27 settembre, con un programma di altissimo livello che comprenderà:

  • CDI3*
  • Campionati Italiani Assoluti Senior tecnici e freestyle
  • Criterium Senior
  • Trofeo Senior
  • Campionati Italiani Giovani Cavalli
  • Campionati Italiani Paradressage Assoluti ed Esordienti tecnici e freestyle

Coppe e progetti federali

La Coppa delle Regioni e il Campionato delle Scuole lasciano la storica sede de Le Siepi di Cervia per approdare al Centro Ippico Il Torrione di Tortona, dal 9 all’11 ottobre.

La sede de Le Siepi di Cervia ospiterà invece la finale del Progetto Sport + Best Riders, che dopo Rocca di Papa (2024) e Arezzo Equestrian Centre (2025), si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

8 − quattro =

Articoli correlati

There are not media published by you.