Brasile: timori per il virus Zika. Il Governo combatte schierando soldati e scienza.
Lotta armata alla Zanzara Tigre Egiziana. Il Brasile chiama l’esercito.

Il virus Zika si sta diffondendo velocemente nel continente americano e il Brasile è uno dei Paesi tra i più colpiti dall’infezione; può causare febbre ed eruzioni cutanee e, si sospetta, se contratto da donne in stato di gravidanza, possa essere causa di microcefalia nei bambini.
Il governo brasiliano, anche e soprattutto in vista dei Giochi Olimpici di Agosto, sta mettendo in atto un programma di disinfestazione nei confronti della specie di zanzara sospettata di essere la principale responsabile della trasmissione del virus, la Zanzara Tigre Egiziana, con il dispiegamento di 220.000 soldati e l’utilizzo di più di 550 tonnellate di pesticidi.
Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno ovviamente un momento critico per via dell’alto numero di presenze che certamente l’evento farà registrare. Per questo motivo è stata messa in atto una vastissima campagna di prevenzione contro il virus Zika per la quale sono state distribuite alle oltre 56.000 strutture recettive, tra alberghi, bar e ristoranti, brochure informative con consigli ed accorgimenti che è possibile adottare per cercare di prevenire e far fronte al problema.
Lascia un commento