Bene Chiara Prijs Vitale al Future Champions, YR occhi puntati su Compiegne!
Tre riprese nel Future Champions, l’ internazionale per le future promesse organizzato da Kasselmann ad Hagen, e la nostra azzurra ottiene il 66.053% nel Team test, il 69.123% nell’ Individual ed il 66.053% nella Kur.

La young rider azzurra Chiara Vitale in sella a Michigan ha chiuso giovedì 13 giugno, con la percentuale del 66,053 il St. Georges in occasione del CDI/Y di Hagen in Germania. Il punteggio conseguito ha consegnato alla amazzone italiana la 22ª posizione della classifica. La gara è andata all’amazzone di casa Juliette Piotrowski su Flick-Flack 16 (74,430%). Punteggio qualificante per Chiara nella corsa verso gli Europei di Compiegne.
Chiara ha poi ottenuto venerdì 14 giugno una percentuale del 69,123 nell’ Individual test. L’amazzone azzurra in sella a Michigan ha chiuso al dodicesimo posto la prova di accesso alla kur per la finale di domenica . In prima posizione, nella gara che ha visto scendere in rettangolo 29 binomi, si è classificata la tedesca Charlott-Maria Schürmann su Edward 28, che ha ottenuto il 76,842%.
L’amazzone azzurra ha quindi ottenuto la 14ª posizione nel Freestyle di sabato 15 giugno riservato agli Young Rider concludendo la prova in sella a Michigan con la percentuale del 66,833. La tedesca Florine Kienbaum su Don Windsor OLD (77,375%) ha vinto la prova.
Buona dunque la performance della forte azzurra residente in Olanda che avrebbe potuto anche ottenere punteggi più alti se non fosse incorsa in qualche errore, errori comunque perdonabili considerato che Chiara si è da poco rimessa in sella dopo un brutto infortunio incorso alcuni mesi fa.
Facendo il punto sulla situazione qualifiche tra i nostri Young Riders la Vitale ha incamerato la seconda qualifica delle tre richieste dalla FISE ed ha fino ad ora dimostrato di poter raggiungere ottimi risultati con Michigan: 67.61 a Compiegne e 66.05 ad Hagen entrambi i risultati nel Team Test ma poi ancora meglio nell’ Individual con un punteggio superiore al 69% in Germania, anche Arianna Petroncini ha due qualifiche in Team test il 67.28% di Vidauban a Novembre e l’ ottimo 68.53% di Nizza dove ha ottenuto anche il 68.24% in Individual test, poi lo stoico tentativo insieme a molti altri azzurri di acchiappare la terza qualifica a Lipiza a fine maggio dove le condizioni meteo erano però davvero proibitive con 5 gradi, la bora che soffiava forte e dove si è gareggiato al limite di sicurezza per i cavalli peraltro infastiditi per il forte sbalzo di temperatura.
Continuando l’ esame dei nostri YR vediamo che Vittoria Zaniboni con Saffierduna ha conquistato in Team test il 66,4% a Nizza ed il 66.52% a Sommacampagna dove ha pure ottenuto il 66.11% nell ‘ Individual, Arianna Scardacchi con Lurioso il 67.59% a Vidauban a fine Febbraio in Team test e 66.11% a Lipiza e 66.89% ad Arezzo nell’ Individual test.
Come si sa quest’ anno la Federazione richiede 3 risultati internazionali in Team Test con almeno il 66%, un traguardo ambizioso fissato dal tecnico Laura Conz che ha sicuramente elevato la qualità dell’ impegno ed i risultati dei nostri atleti ma che non rappresenta una barriera assoluta, la Federazione può ovviamente tenere conto delle circostanze venutesi a creare e quindi ha facoltà di decidere al meglio per il bene dello sport.
Questa settimana si svolgerà l’ internazionale di Arezzo poi il 25 Giugno ci sarà la riunione FISE, il Consiglio in quell’ occasione deciderà i nomi degli azzurri da convocare per gli Europei e considerato l’ incredibile impegno di tutti siamo sicuri che la F.I.S.E. deciderà per il meglio, quella che quest’ anno si potrebbe schierare a Compiegne è una delle squadre più forti che abbiamo avuto in tanti anni a livello Young Rider.
Lascia un commento