Arezzo 2014: Senior Pro…che emozioni!
Categoria che ha entusiasmato e regalato forti emozioni a questi campionati italiani.

Nella prima prova tecnica, la M100, è subito Ida Vittoria Drei Donà a far capire di essere la più accreditata pretendente al titolo andando subito a vincere in sella a Lolita D.C. con una percentuale del 68,33%, all’ inseguimento Marco Ligori con Tegini con il 66,28% ed Andrea Giovannini con il P.R.E. Soleada ed il 66,06% a seguire Lucrezia Chiaudiani, Paola Gigola, Nadia Reverberi ed altri quattordici binomi.
Nella M110 di sabato, ultima prova tecnica, ancora la Drei Donè a centro con il 67,27% davanti a Laura Serafin con Damon’s Delight ed il 66,92%, terza Paola Gigola con Wiona ed il 66,72%.
E’ così Ida Vittoria Drei Donà a conquistare l’ oro, Paola Gigola è argento ed Andrea Giovannini bronzo.
Nel Freestyle ancora sul gradino più alto del podio Ida Vittoria con il 70,92% sulla cavalla di 6 anni Lolita nipote di Donnerhall, ottimo secondo Andrea Giovannini, che raccoglie ancora immense soddisfazioni dalla cavalla di 6 anni di pura razza spagnola che l’ anno scorso gli fece conquistare l’ argento ai Campionati Europei dei Cavalli Iberici. Grande medaglia di bronzo per Alessandro Benedetti, trainer di Sara Morganti, che con Wranjo cavallo di proprietà della Sig.ra Nicoletta Mettel Ghribi, è autore di una kur da pelle d’ oca, il binomio è cresciuto enormemente rispetto alle prove tecniche e sembra aver trovato un affiatamento magico nel freestyle.
“E’ una gara a cui tenevo molto”, spiega Ida Vittoria Drei Donà, “Eravamo in ventiquattro ed alcuni binomi non li conoscevo, questa era la terza gara in M per la cavalla quindi c’ erano ancora dei punti di domanda. Sono entrata molto concentrata nel primo test ed è andata subito bene, nella seconda prova ho avuto qualche alto e basso: forse ho sottovalutato il riscaldamento facendo dieci minuti in meno di warm up ed in rettangolo abbiamo rotto nell appoggiata al galoppo, quindi poi ho rischiato un po’ per evitare di perdere i due punti di vantaggio accumulati il giorno prima, ma tutto è andato bene. Nella kur sono entrata tranquilla, non era un freestyle costruito specificatamente su questa cavalla ma mi ha sempre portato bene ed ho avuto anche un po di fortuna vincendo sul filo del rasoio.
“Lolita è stata eccezionale, è cresciuta da noi e proviene dall’ allevamento del Colle della Sig.ra Silvia Baroncelli con il quale collaboriamo, è un allevamento prevalentemente da salto ma con alcune fattrici importanti da dressage e questa è la seconda nata, la prima è rimasta in razza, Lolita è una sei anni hannoverana (da Lauries Crusador x Donnerhall) ed è il primo vero frutto da dressage dell’ allevamento che si trova a Barberino del Mugello. Nella preparazione mi segue mio marito Federico Addari a casa in un ambiente molto tranquillo tra i vigneti”. Conclude Ida Vittoria sorridendo.