Apertura verso il dialogo.
Si è svolta giovedì sera presso l’ area Vip dell’ Arezzo Equestrian Center una riunione tra i vertici del dressage FISE ed atleti, tecnici, giudici ed addetti ai lavori.

A presiedere la riunione il Colonnello Max Andrè Barbancini, vice Commissario con delega allo sport, affiancato da Andrea White, responsabile del Dipartimento Dressage e Laura Conz, coordinatrice tecnica.
Molto viva la partecipazione degli addetti ai lavori con tantissime domande.
E’ emerso da un lato il diffuso malessere ma anche un genuino desiderio di trovare delle soluzioni ai tanti difficili argomenti che in questa occasione hanno potuto essere sfiorati e non approfonditi per motivi di tempo.
I chiarimenti richiesti, anche con qualche proposta che la FISE dovrà valutare per la programmazione 2014 sono stati principalemnte:
- Le qualifiche per poter partecipare alle gare internazionali
- Le qualifiche per la partecipazione ai Campionati Europei, Mondiali
- Problematiche sulla promozione della disciplina
- La formazione dei Giudici
- La creazione di un tavolo di lavoro per una programmazione sportiva anche a medio termine che coinvolga anche gli allevatori.
- Il ruolo degli istruttori
Torneremo a breve sull’ argomento con un approfondimento che riporterà anche gli interventi principali dei partecipanti, sicuri che questa sia la strada da percorrere per cercare di trovare delle soluzioni condivise che permettano alla disciplina di inseririsi su dei binari di crescita e miglioramento.