Antonella Dallari: si pronunci il Consiglio di Stato.
Con un comunicato stampa il Presidente della FISE eletto spiega la situazione venutasi a creare dopo la proroga di commissariamento della Federazione ad opera del CONI.

Il Consiglio di Stato a è un organo di rilievo costituzionale della Repubblica Italiana, previsto dall’articolo 100 della Costituzione, che lo inserisce tra gli organi ausiliari del Governo, nonché organo giurisdizionale, essendo anche giudice speciale amministrativo, in posizione di terzietà rispetto alla Pubblica amministrazione, ai sensi dell’articolo 103 della Costituzione.
Il Consiglio di Stato ha quindi una doppia natura, una amministrativa e una giurisdizionale.
Quale organo giurisdizionale, il Consiglio di Stato è il supremo organo di consulenza giuridico-amministrativa del Presidente della Repubblica, mentre come organo di giurisdizione amministrativa è preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei privati nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il Consiglio di Stato che ha sede a Palazzo Spada a Roma, svolge funzione di Giudice di appello sulle sentenze dei tribunali amministrativi regionali.
Oggetto: Comunicato di Dallari-Cisi-Raineri sulla questione Coni/FISE in merito all’Ordinanza del TAR Lazio del 4 luglio 2014″
“Ci spiace dover comunicare che , con ordinanza emessa in data odierna il TAR Lazio non ha ritenuto , da un punto di vista squisitamente formale, di accogliere l’istanza cautelare depositata dai nostri avvocati , dopo che il Coni , disattendendo la precedente ordinanza del Giudice ha inteso di prorogare per ulteriori 6 mesi lo stato di comissariamento della Federazione.
Il TAR purtroppo ha dovuto constatare che, trattandosi di nuovo provvedimento del Coni, prima di approdare ad una nuova pronuncia del TAR stesso, che sulle proroghe reiterate si è già espresso, sarà necessario una nuova autonoma impugnazione che dovrà essere esaminata quale primo grado di giudizio dagli Organi di Giustizia Sportiva del Coni.
Ciò dimostra che il Coni intende defatigare i risultati ad oggi ottenuti da noi ricorrenti , sostituendo provvedimenti impugnati, sui quali vi sono precise pronuncie, con nuovi provvedimenti di proroga.
Nonostante tale battaglia impari, la sottoscritta Antonella Dallari ed i Consiglieri Amos Cisi e Renata Raineri hanno deciso di proseguire nel cammino intrapreso al fine di far valere i principi democratici che devono reggere ogni Federazione ed hanno sollecitato tramite loro avvocati il Consiglio di Stato ad emettere una pronuncia definitiva sulla vicenda , che si ritiene possa intervenire per la fine del mese di ottobre.
Ringraziamo tutti gli associati per le manifestazioni di affetto, di stima e di vicinanza che da sempre ci stanno dimostrando, ritenendo con il nostro comportamento e la nostra determinazione di tutelare l’espressione di voto di chi ci ha voluto alla guida della Federazione Italiana Sport Equestri. ”
Antonella Dallari
Amos CISI
Renata Raineri