Antonella Dallari: sarò il Presidente di tutti!

“Ringrazio che mi ha votato, ma sarò presidente di tutti, anche di chi non ha scelto me”, ha dichiarato Antonella Dallari subito dopo la nomina, aggiungendo: “Voglio che la Federazione non escluda nessuno e che sia a servizio dello sport. Sono 20 anni che lavoro in questo ambiente con passione e intendo mantenere questo spirito anche da ora in avanti, costruendo una Fise democratica capace di raggiungere risultati”.
Con questo entusiasmo i sostenitori di Antonella Dallari hanno acclamato la sua ascesa alla presidenza della FISE in un' elezione carica di emozioni (photo: Paolo Biroldi).

Antonella Dallari, 47 anni, dal 2008 presidente del Comitato regionale FISE Emilia Romagna,è il nuovo presidente della FISE. E’ stata l’assemblea elettiva della Federazione, riunitasi lunedì 10 settembre a Forte dei Marmi, a decretare il cambio al vertice federale. La Dallari ha ottenuto 5.088 voti, pari al 50,17%; Andrea Paulgross, presidente uscente, si è fermato a 4.994, pari al 49,25%. 8 voti sono andati a Giuseppe Brunetti (0,08%), che aveva ritirato la sua candidatura, al pari di Franco Gallo e Alberto Magni. 47 le schede bianche (0,46%), 4 le nulle (0,04%).

L’assemblea è stata presieduta dal vice presidente del CONI, Riccardo Agabio. Hanno votato 1400 circoli, 200 cavalieri e 200 tecnici, per un totale pari al 90 per cento degli aventi diritto e si è tenuta in un clima molto teso, il luogo scelto era del tutto inadeguato per accogliere le centinaia di persone affluite ed i disagi che si sono venuti a creare sono stati enormi, mancanza di parcheggi, lunghe interminabili attese per accreditarsi a votare e quando il Presidente uscente, avvocato Andrea Paulgross, si è presentato apparentemente accompagnato da una guardia del corpo sono volate anche parole grosse…

Eletto anche il nuovo Consiglio Federale. Per i dirigenti, Ezio AlGAROTTI (489 voti); Gabriele TIBALDO (484); Renata RAINERI (457); Federico FORCELLONI (454); Piergiuseppe MIGLIORINI (433); Stefano ROMITI (457); Fabrizio AMBROSETTI e Antonio Verro (405). Ques’ultimo ha poi deciso di ritirarsi. Per i cavalieri, il nuovo consigliere è Emilio BICOCCHI (108 voti), per i tecnici Amos CISI (126), per i cavalieri proprietari Marco DI PAOLA (40). Presidente del collegio dei revisori di conti è Giampiero SAMMARTINI (3.075).

Successivamente la Dallari ha incontrato i giornalisti, affermando immediatamente che la Federazione guarderà il proprio bilancio che sarà analizzato, studiato e quindi reso pubblico, relativamente agli investimenti futuri saranno particolarmente indirizzati verso l’equitazione sportiva. Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti Antonella Dallari ha dichiarato: “Il mio sogno nel cassetto è di  poter dare programmi certi e organizzazione, elementi fondamentali funzionali alla crescita. Inoltre voglio incentivare nuove aziende interessate a investire nel mondo del cavallo dando più risalto a ogni sponsor. Oltre alle aziende il mondo allevatoriale avrà maggiore visibilità e importanza, soprattutto chi alleva cavalli per il lavoro in piano e per il salto ostacoli. Dobbiamo inoltre tornare ad essere una Federazione competitiva e riqualificarci per le prossime Olimpiadi, mettendo insieme un buon parco cavalli”.

La neo Presidente ha poi dichiarato di voler studiare nei dettagli tutte le problematiche fiscali relative al mondo equestre anche al fine di allineare il nostro paese con il resto dell’Europa, e di voler fare crescere la cultura del cavallo in Italia coinvolgendo i Ministeri della Salute e dell’ Istruzione per fare conoscere quelle che sono le potenzialità del settore equestre.

Molte le speranze che hanno alimentato questo cambio della guardia ai vertici della FISE e dunque molto alte le aspettative  per una Federazione rinnovata, più trasparente ed efficiente capace di soddisfare la diffusa esigenza di rilanciare l’ equitazione italiana già capace di esprimere alcune individualità eccellenti ma che può e deve dare di più!

Concludiamo dunque facendo un grande e sincero augurio al neo Presidente ed al nuovo Consiglio Federale di buon lavoro!

Articoli correlati

There are not media published by you.