Al Piemonte-Veneto la Coppa delle Regioni Paralimpica.
Dal 16 al 18 novembre 2012, una quindicina di atleti paralimpici, si sono dati battaglia nel nuovissimo maneggio coperto dello Sporting Club Paradiso di Somma Campagna (Vr) in occasione della Coppa delle Regioni e del Trofeo Freestyle.

Cinque le regioni a contendersi il titolo 2012: Lazio, Liguria, due squadre dalla Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto. Ancora una volta i cavalieri paralimpici presenti hanno potuto dimostrare di essere atleti fantastici, molti dei best record stagionali sono stati fatti registrare in questo concorso. Il regolamento prevedeva la composizione di squadre miste con “cavalieri normodotati”. Ad aggiudicarsi la Coppa delle Regioni 2012 è stata la squadra del Piemonte-Veneto capitanata dal capo équipe Elena Cola. La squadra composta da Andrea Vigon (70,250%), Margherita Josi (66,643%) e Silvia Ciarrocchi (56,420%) è salita sul gradino più alto del podio con 193,313 punti. Alle loro spalle la Valle d’Aosta-Liguria con 190,877 punti. Squadra composta da Francesca Salvadè (69,127%), Marco Munari (62,083%) e Antonio Muceli (59,667%). Sul gradino più basso del podio la squadra della Lombardia1 composta da Giudicci Matteo (67,238%), Elisabetta Zodo (61,667%) e Federico Lunghi (60,494%).
Il miglior risultato tecnico paralimpico è stato quello del cavaliere sponsorizzato dall’Equiplanet Andrea Vigon che in sella al sauro Balhagarty Alpha ha fatto registrare un bel 70,250%. “Questo risultato premia tutto il lavoro fatto da giugno ad adesso. – commenta Andrea Vigon – Sono molto contento del binomio che si sta creando con Alpha, sicuramente regalerà delle belle soddisfazioni!”
La giornata di domenica ha visto i cavalieri paralimpici contendersi il Trofeo Freestyle.
Nel Grado Ia, Andrea Vigon e Balhagarty Alpha, fanno il bis e s’impongono con 72,5%. A conquistare l’oro nel grado 2 è l’amazzone facente parte della rosa di Londra e sponsorizzata dalla Veredus, Francesca Salvadè. Francesca Salvadè e Come On vincono con il 73,250% e questo risultato è il miglior risultato freestyle paralimpico della manifestazione. Ada Maria Ammirata in sella a Dunenpunkt s’impone con il 68,833% ed aggiunge ai due ori precedentemente ottenuti quest’ anno nei campionati italiani tecnici ed in quello regionale, il terzo oro della stagione.
Nel Grado 4, con il 68,417% l’amazzone scaligera Silvia Ciarrocchi mette in bacheca il terzo oro stagionale. Per l’amazzone del Nuovo Circolo Ippico Scaligero è stata una stagione da incorniciare: Medaglia d’oro ai Campionati Italiani Paralimpici, Medaglia di Bronzo nella categoria E ai Campionati di Dressage Veneti con i normodotati e Argento a squadre ai Campionati Veneti. “Questa è stata la vittoria più bella di tutta la stagione. – commenta Silvia Ciarrocchi – La musica era perfetta e durante la musica del trotto medio mi sono emozionata da quanto la cavalla ha saputo esprimersi. Non dobbiamo fermarci qui ma continuare a lavorare per migliorare sempre. – continua Silvia – Se tutto va bene al Concorso di Natale debutteremo in F!”
Da queste parole si può capire quanto i cavalieri paralimpici siano atleti straordinari con una tenacia fuori dal comune. Non si fermano mai, guardano sempre oltre e per questo che vanno sostenuti; l’anno prossimo inizia un nuovo quadriennio paralimpico che li porterà si spera a Rio 2016, passando per gli Europei 2013 e 2015 ed i World Equestrian Games 2014.