Al Cavallino tornano gli iberici!
Il primo amore non si scorda mai… nella blasonata scuderia di Rosate ai cavalli tedeschi ed olandesi si affiancano Lusitani e PRE.

Dei cavallli iberici sono stati tra i precursori in Italia, partecipando a vari concorsi morfologici del PRE negli anni passati con ben 8 titoli tra cui Campione di razza e di funzionalità, ed ora Il Cavallino di Rosate rientra e lo fa alla grande.
La storia che unisce Il Cavallino ai cavalli iberici era iniziata nel 1998 , poi si è fermata, dopo i numerosi successi , nel 2010, per un cambio di direzione voluto dall’azienda e dai suoi fondatori che si sono rivolti al mercato del cavallo europeo quindi principalmente tedeschi ed olandesi.
Roberto di Marco è un apprezzato preparatore con una forte specializzazione nel piaffe e nel passage conosciutissimo in Spagna e Nausicaa Maroni per diversi anni ha gareggiato proprio con i cavalli iberici, ricordiamo tra l’ altro che il Cavallino partecipò nel 2009 alla prestigiossima finale ANCCE in occasione della Fiera del Cavallo di Siviglia, unico allevamento italiano qualificato.

Già da alcune settimane a Rosate è al lavoro Embajador un PRE di 7 anni, alto al garrese ben 1,74cm, ma anche un lusitano che Nausicaa Maroni porterà a breve in rettangolo in Grand Prix, si tratta di un cavallo di 15 anni già conosciuto nei circuiti italiani che ha lavorato con altri stimati cavalieri .
“Sono davvero felice di aver incontrato Embajador presso l’Allevamento Excalibur di Brescia, di Claudo Coelli, è un PRE molto dotato, con un tre andature davvero notevoli. Già alla sua prima uscita a Sommacampagna ha stupito molti addetti ai lavori.” Spiega Nausicaa Maroni.
E’ molto giovane, per cui voglio che faccia le giuste esperienze per rafforzare la tecnica, certo che ammetto l’emozione di montarlo negli esercizi di piaffe-passage è forte, è un vero talento. Oggi montando Rockabella le ho detto – Hey, piccolina, devi imparare da lui a fare questo piaffe….così ti voglio…..”.

Questi cavalli hanno un gran talento ed una gran testa, mi è costato doverci rinunciare per alcuni anni, ma sono felice di averne incontrato uno e soprattutto di poter tornare a lavorare con loro.
Ho visto che nel panorama internazionale qualcosa in questo senso si muove, in Francia già due cavalieri stanno montando in GP con ottimi risultati e proprio ieri ho letto la notizia che Silvia Rizzo ha comprato un lusitano, e che lusitano, davvero un super cavallo, sono contenta per lei.
Anche la mia compagna di squadra Cristina è stata conquistata dal fascino di questi cavalli, aggiungendo alla sua scuderia un 6 anni baio che personalmente mi piace molto , anche lui con dei movimenti ed una testa impagabili.” Conclude Nausicaa.
“Devo ai PRE ed alla Spagna il mio sapere”, racconta Roberto di Marco, “è grazie a questi cavalli unitamente alla mia dedizione che ho imparato quello che so’ dell’arte del piaffe e del passage, tanto mi hanno insegnato in questi anni.

Sono contento di aver avuto la fortuna di incontrarne uno così qualitativo. Nausicaa sta lavorando e stanno formando sempre più il binomio, tra training in campo e passeggiate nella campagna qui intorno alla nostra scuderia, che per me sono fondamentali, il cavallo sta migliorando a livello psico-fisico .
Ha un talento innato, come tanti iberici, per il piaffe-passage ed ora che il piaffe è passato a 14 battute e vale a coefficiente doppio, se già prima era una figura preponderante della gara, oggi diventa fondamentale saperlo insegnare ad un cavallo, ma anche saperlo montare, cosa che non è così automatica come può sembrare, ho visto che anche nel panorama internazionale è la figura che crea più problemi ai binomi. Ma Embajador, fortunatamente , tra le sue qualità ha proprio un grande talento in queste figure.” Conclude Roberto.
Il 2014 è l’ anno del cavallo nel calendario cinese e sembra essere l’ anno del cavallo iberico nel dressage italiano, se per Nausicaa si tratta di un ritorno alle origini, con questo lusitano che si affiancherà agli altri suoi cavalli tedeschi da Big e Medium Tour, al Cavallino come già anticipato da tuttoDRESSAGE anche Cristina Pilella Proto ha recentemente aggiunto un PRE nella sua scuderia, ed a loro si sono recentemente aggiunti tra gli estimatori degli iberici anche Silvia Rizzo mentre altri cavalieri sono a quanto pare in conclusione di trattative per un nuovo cavallo ovviamente iberico.
Questo 2014 appena nato già si rivela ricchissimo di entusiasmanti novità.