Campionati piemontesi

Il podio dell' Assoluto ai Campionati Piemontesi di Dressage 2012 con al centro Tobias Bachler, a sinistra Erika Ruffier ed a destra Greta Melanie Racca (photo: tuttoDRESSAGE).

Nei giorni 23-24 Giugno 2012, si sono svolti i Campionati Regionali Piemontesi, al Circolo ippico IL CILIEGIO a Vische, incastonato tra le colline del Canavese, che sono stati teatro di una delle più belle edizioni con un’ ottantina di binomi al via, numero considerevole per la regione piemontese.

I risultati finali che stabiliscono la classifica dei Campionati Regionali Piemontesi sono dati dalla somma dei punteggi di entrambe le giornate di gara.

Nel Campionato Assoluto Seniores , dato dalla somma dei punteggi delle riprese M 100 ed M 200 , la medaglia d’ oro và al cavaliere austriaco  Tobias Bachler istruttore del centro ippico Lasiria di Cameri (NO) su Chanell 39, con 129,390 punti, ” E’ la prima gara con questo cavallo,” spiega Tobias Bachler, che ha in passato gareggiato in completo a livello di Coppa del Mondo, ” è stata una bella manifestazione anche se abbiamo lottato con un grande caldo, bel campionato con un bel gruppo di concorrenti, sono super contento!” ; medaglia d’ argento a Erika Ruffier su Naciente dell’ ASD Il Duende, con 124,830 punti, medaglia di bronzo per Greta Melanie Racca in sella a Bronco Van de Watering, con 123,000 punti. “Quasi non ci credo sono contentissima, non mi aspettavo questo bronzo perchè conosco ancora poco il cavallo”, spiega la ventenne biellese Greta Melanie Racca, ” in effetti l’ ho montato solo quattro volte prima di venire a Vische ma l’aiuto del team Il Cavallino e della mia istruttrice Nausicaa Maroni hanno reso possibile questo sogno!”

Christian Grasso medaglia d'oro al centro tra Laura Paglieri e Iacopo Motto Ros (photo: tuttoDRESSAGE.it).

Passiamo ora alla classifica per il Campionato Esperti Senior, dato dalla somma dei punti delle riprese E 300 ed F 200; la medaglia d’ oro và a Christian Grasso in sella a Castillo Son, con 133,490 punti , medaglia d’ argento a Laura Paglieri del Circolo di Novi su Casanova, con 129,430 punti e il bronzo se lo aggiudica Iacopo Motto Ross su Zamat, con 125,600 punti.
“Sono stati due giorni eccezionali”, ci dice Christian Grasso della Scuderia La Mandria di Candelo in provincia di Biella,  “il cavallo è andato molto bene e devo ringraziare l’aiuto costante della mia istruttrice Ester Soldi, il primo giorno abbiamo vinto la categoria ed il secondo ci siamo piazzati al secondo posto con un ottimo punteggio, davvero molto soddisfatto del lavoro con il mio cavallo di sette anni!”

Ora parliamo del risultato del Campionato Emergenti Senior, dato dalla somma delle riprese E 210 e la E 300; medaglia d’Oro per Elisa Zampollo in sella a Balou, con 124,780 punti, medaglia d’Argento per Claudia Maffeo su Krezus , con 122,830 punti e medaglia di Bronzo a Francesca Romana Turris su Billy, con 121,060 punti.
“Abbiamo lavorato tanto è una grande gioia”, ci racconta Elisa Zampollo, “ sono molto contenta che io e Claudia che montiamo all’ Araba Fenice di Zubiena in provincia di Biella abbiamo occupato i primi due gradini del podio”.

Nel Campionato Emergenti Junior , somma dei punti tra E 210 ed E 300, la medaglia d’Oro se la aggiudica Alison Verra dell’ Associazione Ippica Monregalese in sella a Nemo del Castegno , con 130,030 punti; medaglia d’ Argento per Alice la Malfa, su Willy, con 127,630 punti e medaglia di Bronzo a Eleonora Bisatti su P.H.I. Moonstone, con 126,510 punti.

In fine per quanto riguarda la finale del Trofeo Esordienti, somma tra le riprese E 80 ed E 100, abbiamo al primo posto Francesca Gemesio su Zenne , con 133,690 punti e seconda Sara Cudemo su Vikinga delle Lotte, con 124,740.

Articoli correlati

There are not media published by you.