Massimo Petaccia: i giovani stanno migliorando!

I vertici F.I.S.E. erano presenti a Busto Arsizio per vedere in azione i nostri giovani in vista della formazione della squadra per gli Europei, quì ritratto Massimo Petaccia (photo: tuttoDRESSAGE).

Da Etrea, in occasione del CDN A di Coppa Italia e dei Campionati Lombardi, abbiamo incontrato Massimo Petaccia responsabile sviluppo dressage  e Coordinatore sportivo FISE.

– Abbiamo visto in rettangolo quasi tutti i ragazzi che potrebbero partecipare nella squadra per gli Europei?

“Si e si sono viste buone performance e miglioramenti da parte di tutti i binomi, sia dei cavalieri che dei cavalli quindi siamo contenti del lavoro che stanno facendo i nostri giovani che si stanno impegnando moltissimo e soprattutto anche del lavoro degli istruttori che li seguono.
Nei prossimi giorni avremo Hagen, poi Lipiza e Pompadour dove i nostri binomi cercheranno di completare le qualifiche  e consolidare l’esperienza, una volta che si avranno le classifiche , si aggiornerà  la Ranking List e si deciderà chi farà parte della squadra.
Abbiamo buone speranze di far bella figura, certo la concorrenza all’estero è fortissima ma stiamo lavorando sulla parte dello sviluppo e sono aumentati il numero di Young rider e Pony.

Lo scorso anno non abbiamo potuto avere una squadra completa di Pony perchè alcuni binomi erano saliti di categoria ma quest’ anno ci siamo riusciti ed abbiamo anche li dei buoni binomi…passo dopo passo speriamo di macinare sempre risultati migliori.”

– La F.E.I. ci ha assegnato gli Europei 2014 YR, Junior e Pony ad Arezzo, una grande soddisfazione per voi?

“Si questa è una cosa molto importante per noi perchè oltre a consentirci di avere qui in Italia una bella manifestazione sarà un grande incentivo per i nostri cavalieri  per partecipare a gare importanti e potersi confrontare a casa nostra con binomi esteri che ci verranno sicuramente a trovare visto la bella piazza che è Arezzo con la sua bella struttura.”

-Un pronostico per le Olimpiadi che si stanno avvicinando?

“Siamo scaramantici, non diciamo nulla!
Alle Olimpiadi ci sarà la partecipazione individuale della nostra Valentina Truppa, abbiamo la squadra Paralimpica con alcuni nomi importanti, nel completo abbiamo Brecciaroli e Panizzon. Ce la metteremo tutta come al solito.  Speriamo di ottenere buoni risultati!”

Articoli correlati

There are not media published by you.