Blue hors Zackerey venduto in Italia: Andrea Giovannini accoglie in scuderia il noto stallone danese

Lo stallone approvato Zackerey è stato venduto a un cavaliere italiano di dressage. La notizia, riportata da Eurodressage.it, segna un nuovo capitolo nella carriera del dodicenne Danish Warmblood.

Figlio di Blue Hors Zack e di Overgaard’s Hit Me (Sandro Hit x Solos Carex), Zackerey è stato inizialmente formato da Daniel Bachmann Andersen, con cui si è distinto conquistando il titolo di vice campione a quattro anni ai Campionati Danesi Giovani Cavalli nel 2019.

Nel 2021 lo stallone si è trasferito in Germania presso la stazione di Martin Determann, dove è stato montato da Lukas Fischer, che lo ha presentato in gara una volta, nel dicembre 2021, a livello M.

All’inizio del 2023 Zackerey è rientrato in Danimarca, affidato a Nanna Skodborg Merrald. Con la chiusura dello storico allevamento Blue Hors il 1° aprile 2024, lo stallone è stato acquisito dagli allevatori olandesi Joop van Uytert e dai fratelli Marthijs Brouwer.

Proprio Van Uytert e i Brouwer hanno ora ceduto il 50% della proprietà all’allevamento il Cavallino Verde, mentre Andrea Giovannini sarà il cavaliere che porterà Zackerey in gara.

Per il cavaliere romano si apre dunque un nuovo capitolo sportivo con uno degli stalloni più noti del panorama internazionale, dopo l’esperienza con King Karim.

Le parole di Andrea Giovannini

In realtà non era proprio nei miei programmi un cavallo come Zackerey,” racconta Giovannini.
“Mi ha chiamato il mio amico Marthijs Brouwer dicendomi che aveva un top cavallo da farmi provare, senza dirmi il nome, perché riteneva che io fossi il cavaliere giusto per lui.”

Il cavaliere romano sottolinea quanto sia stato importante ricevere la fiducia di due figure di spicco dell’allevamento europeo:
“Dopo l’esperienza con King Karim, avere la fiducia di due persone davvero importanti come Marthijs Brouwer e Joop van Uytert mi riempie di orgoglio ma allo stesso tempo di grande responsabilità.”

Zackerey è arrivato in scuderia solo da pochi giorni e il lavoro procederà senza fretta:
“Non ho fretta con lui, è arrivato ieri. Ora con calma inizieremo a conoscerci e insieme al mio trainer Jordi Domingo valuteremo con attenzione il da farsi.”

A colpire Giovannini sono stati fin da subito il modello e la qualità delle andature:
“Mi ha conquistato il suo fisico e le sue andature. È uno stallone molto conosciuto ed è un onore per me poter avere in scuderia un cavallo di questa qualità.”

Sul carattere, invece, il cavaliere preferisce mantenere prudenza:
“Non posso ancora dire molto, l’ho conosciuto solo per qualche giorno in Olanda quando sono andato a provarlo ed è arrivato ieri. Però quando l’ho montato posso dire che è stato un colpo di fulmine.”

Infine, un ringraziamento speciale:
“Devo ringraziare anche il mio amico Andrea Cortesi, che mi è sempre vicino e condivide con me queste decisioni.”

Source: https://www.eurodressage.com/2026/02/16/italian-buys-co-ownership-share-blue-hors-zackerey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove − due =

Articoli correlati

There are not media published by you.