Le Siepi di Cervia ospitano la Coppa delle Regioni e il primo Campionato delle Scuole di Dressage

Dal 14 al 16 novembre 2025, gli impianti del C.I. Le Siepi di Cervia saranno teatro di un grande doppio appuntamento firmato FISE: la tradizionale Coppa delle Regioni e la prima edizione del Campionato delle Scuole di dressage, due eventi che celebrano l’impegno e la crescita sportiva dei giovani cavalieri italiani.

Coppa delle Regioni 2025

La competizione, riservata a binomi Junior su cavalli o pony, vedrà la partecipazione delle rappresentative regionali in tre diversi livelli:

  • Livello E – Primi Passi: categorie ID20/30 e E80/E100
  • Livello E – Avanzato: categorie E200/210 e E300/320
  • Livello F: categorie F110 e F200

Ogni regione potrà presentare una squadra per ciascun livello, composta da 3 o 4 binomi.
La classifica a squadre sarà determinata dalla somma delle percentuali dei migliori tre binomi nelle due prove. In caso di parità, conteranno i punteggi ottenuti nelle categorie più alte (E100, E320 e F200 a seconda del livello).

Non sono ammessi Atleti SeniorIstruttori, e sono escluse le coppie che abbiano partecipato a Campionati Europei o Assoluti 2024 o a più di due categorie CDI con punteggio oltre il 64%.
Ogni atleta potrà competere una sola volta per squadra.

Campionato delle Scuole 2025

Per la prima volta, la FISE lancia il Campionato delle Scuole, dedicato alle Associazioni e centri affiliati, sempre negli impianti de Le Siepi.
Il format riprende quello della Coppa delle Regioni, articolandosi in quattro livelli di crescente difficoltà:

  • Master Bronze: categorie ID20/30 e E80/E100
  • Master Silver: E200/210 e E300/320
  • Master Gold: F110/F200 e M200/M300
  • Master Platinum: combinazioni tra Bronze, Silver e Gold

Ogni scuola potrà presentare fino a 5 squadre, composte da 3 o 4 binomi.
Nel caso di 4 partecipanti, il risultato peggiore sarà scartato; con 3 componenti, invece, tutti i punteggi saranno validi.

Possono partecipare atleti senior e istruttori solo nel Master Gold, mentre valgono le stesse limitazioni di punteggio previste per la Coppa delle Regioni.
Un binomio che partecipa a entrambe le competizioni potrà conteggiare la stessa prova per entrambi gli eventi, se nello stesso livello.

La classifica finale a squadre deriverà dalla somma delle percentuali dei migliori tre binomi nelle due giornate. In caso di parità, prevarrà il punteggio più alto della seconda prova.

Un weekend all’insegna della crescita e della passione

La tre giorni di Cervia si preannuncia come una festa dello sport equestre giovanile, con oltre un centinaio di giovani atleti provenienti da tutta Italia e le scuole equestri pronte a debuttare nella nuova competizione nazionale.
Due manifestazioni che mettono al centro spirito di squadra, tecnica e fair play

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

12 − tre =

Articoli correlati

There are not media published by you.