Paradressage Europei di Ermelo 2025: Morganti d’argento e Salvadè di bronzo
Un Campionato Europeo da incorniciare quello appena concluso a Ermelo, in Olanda, per il paradressage azzurro. Mai prima d’ora la squadra italiana era riuscita a conquistare tre medaglie in un’unica edizione: un risultato storico che conferma la crescita e la competitività dei nostri atleti.
Già dall’esordio di mercoledì 3 settembre si era intuito che la rassegna continentale fosse iniziata sotto una buona stella. L’amazzone del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, Sara Morganti, in sella a Mariebelle, ha subito centrato la medaglia d’argento nella prova tecnica individuale del Grado I con l’ottima percentuale del 77,417%. Nella stessa categoria ha fatto il suo debutto in campo europeo Massimiliano Chiatante con Un Euro, chiudendo con un incoraggiante 68,857% e una positiva settima posizione.
Nel Grado III, Francesca Salvadè ha iniziato con una convincente prova individuale, chiusa al quarto posto con 72,567%, lo stesso punteggio della danese Karla Dyhm-Junge su Miss Daisy. L’agente della Polizia Penitenziaria ha così gettato le basi per il grande exploit finale.
Buona anche la prestazione di Federica Sileoni, che nel Grado V con Leonardo ha ottenuto il quinto posto e una percentuale del 70,180%.
Grazie alle performance dei nostri atleti, il Team Italia, guidato dal capo equipe Alessandro Benedetti, ha chiuso al 5° posto nella classifica a squadre su 12 formazioni, totalizzando 220.738 punti.
Le parole del capo equipe
A tirare le somme di questo Europeo è stato proprio il capo equipe Alessandro Benedetti, che ha sottolineato:
“Tre medaglie e un quinto posto a squadre!!! Due argenti per Sara Morganti e un bronzo per Francesca Salvadè: l’Italia torna da Ermelo con risultati concreti e tanta emozione. Un gruppo unito, determinato e in continua crescita. In crescita anche Federica Sileoni, che in questo Campionato ha confermato il suo stato di forma in tutte e tre le prove. Infine Max Chiatante, all’esordio in un Campionato Continentale, ha dimostrato determinazione ed è una promessa per il futuro.”
L’apoteosi nel Freestyle
Il meglio è arrivato nella giornata di domenica 7 settembre, con le prove Freestyle che hanno regalato ben due medaglie al paradressage azzurro.
Nel Grado I, Sara Morganti e Mariebelle hanno confermato il loro straordinario feeling con un punteggio di 79,827%, che è valso la medaglia d’argento. Un risultato che porta a 19 il totale delle medaglie internazionali conquistate in carriera dalla campionessa toscana.
Ma la giornata resterà indimenticabile anche per Francesca Salvadè, che nel Freestyle del Grado III ha realizzato il suo miglior punteggio di sempre in un Campionato: 76,274%. Un risultato che le è valso la medaglia di bronzo e la grande emozione di salire sul podio europeo. Le sue parole raccontano meglio di ogni cronaca l’entusiasmo per questa conquista:
“Terminati questi Campionati Europei di Ermelo con una tanto sperata medaglia di bronzo! Un sogno che diventa realtà! Non posso che ringraziare il mio fantastico Escari, il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e tutto il mio team, a partire dai tecnici Norma Paoli e Italo Cirocchi. Tantissimi complimenti a tutto il Team Italia – Sara, Federica e Max – un gruppo unito e coeso, sempre pronto a dare il massimo e a sostenersi reciprocamente. Un grazie alla Federazione, al nostro tecnico Alessandro Benedetti, ad Anna Baroni e a chi ci ha supportati anche da lontano. Ora un po’ di meritato riposo, godendoci questa medaglia!”.
Nel Freestyle del Grado V, Federica Sileoni e Leonardo hanno chiuso in quinta posizione con un buon 72,985%, confermando i progressi già mostrati a Riesenbeck 2023 e regalando al pubblico un’altra prova di grande qualità, sotto la guida del tecnico Bert Rutten.
Le congratulazioni istituzionali
A suggellare l’impresa del paradressage azzurro sono arrivate anche le parole di apprezzamento del Presidente della FISE, Marco Di Paola, e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, che hanno espresso orgoglio e soddisfazione per i risultati raggiunti.
Lascia un commento