Campionato europeo junior 2025: Italia 7ª a squadre ed in finale dopo 6 anni con Matteo Borghesi.
Nel prestigioso scenario del Pôle Européen du Cheval di Le Mans, si è svolto il Campionato Europeo 2025 dedicato alla categoria Junior. L’Italia ha schierato una squadra solida in termini di esperienza internazionale, seppur al debutto assoluto nella categoria: quattro binomi, tutti con alle spalle uno o più Campionati Europei nelle categorie Pony o Children.
La squadra azzurra, guidata da una combinazione di tecnica, maturità sportiva e nuove ambizioni, ha concluso il Team Test con un promettente 7º posto su 13 nazioni partecipanti, totalizzando 205.181 punti. Un risultato incoraggiante in un contesto estremamente competitivo, che segna un ulteriore passo avanti per il movimento italiano del dressage giovanile.

I binomi azzurri in gara:
- Alessandro Bonaglio con Grindeks – La Rocca Formazione Equestre ASD
(2º Europeo, dopo Le Mans 2023 nei Pony) - Matteo Borghesi con Incognito (cavallo di riserva: Foldbergs Dantino) – Scuderie San Martino ASD
(3º Europeo: Opglabbeek 2024 Children – bronzo a squadre, Kronberg 2023 Children) - Matilde Manzato con Fine Boy 10
(3º Europeo: Opglabbeek 2024 Children – bronzo a squadre, 4ª individuale; Kronberg 2023 Children) - Mina Felicitas Simeone con Grace di Fonteabeti – Horses Le Lame Sporting Club ASD
(5º Europeo: Opglabbeek 2024, Le Mans 2023, Strzegom 2022, Budapest 2020 – tutti nei Pony)
Team Test
Matilde Manzato / Fine Boy 10
È stata la prima a scendere in campo, portando a termine una prova ordinata e armoniosa, con un trotto e un passo chiari e ben eseguiti, buona connessione e un galoppo ben gestito. Ottiene 68.242%, che le vale il 27º posto individuale.
Matteo Borghesi / Incognito
Secondo binomio in campo per l’Italia e miglior risultato del Team Test. Una ripresa molto fluida, ben eseguita, con particolare armonia e una sequenza al passo davvero precisa. Conclude con 69.303% e un brillante 17º posto individuale.
Alessandro Bonaglio con Grindeks Ha mostrato qualche difficoltà nella regolarità al trotto e alcune tensioni nella ripartenza al galoppo, che hanno influito sulla fluidità complessiva. Chiude con 65.515%, 45ª posizione.
Mina Felicitas Simeone con Grace di Fonteabeti
è stata l’ultima a gareggiare per l’Italia, ha concluso una prova pulita e ben montata, senza errori, con una prestazione solida. Ottiene 67.636% e 30ª posizione finale.
Matteo Borghesi in finale: dopo 6 anni un italiano nella Freestyle Junior!
Il momento più emozionante per la squadra azzurra è arrivato nella prova individuale, dove Matteo Borghesi ha scritto una pagina importante per il dressage italiano. Dopo il 69.303% nel Team Test, Matteo ha migliorato ulteriormente la sua performance nell’Individual Test, chiudendo in Top 10 con 69.823%, guadagnandosi così l’accesso alla finalissima Freestyle, che mancava all’Italia Junior da sei anni.
Nella Kur Freestyle, Matteo e Incognito hanno superato anche la soglia del 70%, ottenendo un eccellente 70.430% e il 16º posto finale.
Le parole di Matteo:
“Devo dire di essere molto soddisfatto di questo Europeo, soprattutto perché non mi sarei mai aspettato di arrivare in finale e men che meno tra i primi dieci, essendo il mio primo anno Junior.
Ci tengo a ringraziare la mia istruttrice Nausicaa Maroni, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile, la mia famiglia per il supporto, e il mio cavallo Incognito, che si è dimostrato sempre disponibile nonostante la pressione e i campi difficili.”
Matteo, al suo terzo Europeo consecutivo, ha centrato per la terza volta la finale, confermandosi come uno dei talenti più continui del panorama giovanile italiano. Così come Vittoria Tomasoni nei Children, anche Matteo è portacolori delle Scuderie San Martino e ha gareggiato sotto la guida esperta di Nausicaa Maroni: un team che si conferma vincente.
Altri risultati individuali
Matilde Manzato
Anche Matilde ha mostrato grande qualità nella prova individuale, terminando con 68.324% e una 22ª posizione finale, mancando di pochissimo l’accesso alla Kur a causa del giudizio ribassato di un solo giudice. La sua equitazione, trasmessa con passione dalla madre Nadja, resta tra le più eleganti viste in campo.
Mina Felicitas Simeone
Con la sua Grace di Fonteabeti, cavalla da lei cresciuta personalmente fin dalle categorie giovani cavalli, Mina ha concluso un Europeo regolare e senza errori. Con 65.059%, ha chiuso in 44ª posizione, confermandosi un binomio dal grande potenziale, anche in ottica futura.
Alessandro Bonaglio
In questa sua prima esperienza tra gli Junior (dopo l’Europeo nei Pony 2023), Alessandro ha affrontato con determinazione le prove, ma ha riscontrato qualche difficoltà in più rispetto ai compagni di squadra. Conclude la prova individuale con 63.235% e 55ª posizione.
Lascia un commento