PONYADI KEP ITALIA 2025: QUATTRO GIORNI DI PASSIONE E TALENTO GIOVANILE AD AREZZO

Dal 23 al 26 luglio, l’Arezzo Equestrian Centre ha accolto oltre mille piccoli atleti provenienti da 18 Regioni italiane per l’edizione 2025 delle Ponyadi KEP Italia, l’evento simbolo del settore ludico della Federazione Italiana Sport Equestri.

In sella ai loro inseparabili pony, giovanissimi cavalieri e amazzoni si sono confrontati su ben 23 discipline e specialità, in un clima di festa, sport e condivisione. A firmare ancora una volta l’evento al fianco di FISE, il marchio KEP Italia, leader nella produzione di caschi 100% sicuri, da anni impegnato nella promozione della cultura della sicurezza in sella.

Una cerimonia d’apertura da vera Olimpiade

Il via ufficiale è arrivato giovedì 24 luglio, con un’emozionante cerimonia di apertura ospitata nell’iconica Arena Boccaccio, celebre campo in erba dell’Arezzo Equestrian Centre. A sfilare, le rappresentative di 18 Comitati Regionali FISE, ognuna portabandiera della propria terra e dei propri colori.

Dopo l’alzabandiera con l’Inno di Mameli, il momento più sentito è stato quello del Giuramento dell’Atleta ai valori dello sport, pronunciato da due giovani atleti abruzzesi che, subito dopo, hanno acceso il braciere tra gli applausi di un pubblico partecipe ed entusiasta.

Dressage protagonista: Lombardia regina a squadre

Il dressage ha vissuto i suoi momenti più intensi nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26, dove si sono affrontati con grinta e preparazione i migliori binomi della categoria Giovanissimi.

Ad avere la meglio nella prova a squadre è stata la Lombardia, guidata da Jacopo Maglio, con un punteggio totale di 494. La squadra lombarda si è imposta su un combattivo Lazio (492 punti) capitanato da Leonardo Tiozzo, e su un’agguerrita Emilia-Romagna (490,50 punti) con Carlotta Canevese alla guida.

Classifica a squadre – Giovanissimi Dressage
1° Lombardia (Jacopo Maglio)

  • Lisbane Sparky & Gabriele Minissale
  • Casper Ice & Celeste De Luca
  • Jello & Nadeja Biancardi
  • Babousca & Giulia Sperlari

2° Lazio (Leonardo Tiozzo)

  • Paul House & Azam Amos Ferracci
  • Mirtilla Fiore & Cristel Calcagna
  • Edward & Ludovica Puccia
  • Pesca & Sofia Bruschini

3° Emilia-Romagna (Carlotta Canevese)

  • Nemo & Julio Righi Cuffestown
  • Polly & Sophie Parma
  • Noah Fracassa & Giorgia Marra
  • Jack & Thais Poletti

Individuale: grandi emozioni e performance di livello

Anche a livello individuale il dressage ha regalato spettacolo e risultati di grande rilievo, mettendo in luce talento, tecnica e tanto lavoro da parte di giovanissimi protagonisti.

Giovanissimi Dressage – Classifica Finale
1° Edward & Ludovica Puccia – 172,250%
2° Jello & Nadeja Biancardi – 169,500%
3° Pinockio du Layon & Beatrice Camilla Speroni – 169,000%

Miniponyadi Pulcini Individuale – Classifica Finale
1° Rainbow Queen & Maria Vittoria Ghisleni – 174,250%
2° Tamerijn Cheveyo & Jole Pinciroli – 173,250%
3° Fulmine & Sofia Falcinelli – 172,500%

Rainbow Queen e Maria Vittoria Ghisleni

Giovanissimi Elite Dressage – Classifica Finale
1° Kings Kashmir ZSS & Francesco Stratis Sperati – 175,750%
2° Carpenters Risco & Filippo Trentin – 174,500%
3° Amour de Fougnard & Allegra Martelli – 174,000%

Lombardia ancora sul tetto d’Italia: dominio nel medagliere

Ancora una volta è la Lombardia a salire sul gradino più alto del podio nel medagliere generale, conquistando per il quinto anno consecutivo il primato tra le Regioni partecipanti.

Con 27 ori, 24 argenti e 18 bronzi, il team lombardo ha sbaragliato la concorrenza, seguito dal Lazio (15 ori, 10 argenti, 15 bronzi) e dall’Emilia-Romagna (15 ori, 10 argenti, 8 bronzi).


Le Ponyadi KEP Italia 2025 si chiudono con un bilancio entusiasmante, non solo per i risultati sportivi, ma soprattutto per il clima di amicizia, fair play e partecipazione vissuto ad Arezzo. Un evento che continua a essere palestra di crescita e passione per le giovani promesse dell’equitazione italiana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 + 9 =

Articoli correlati

There are not media published by you.