Forza Vale siamo con te!

Valentina Truppa duralnte l'alt in C prima dei passi indietro durante il Grand Prix di venerdì ad Hertogenbosh (photo courtesy: FEITV.org).

Sarà l’ultima a scendere in campo oggi pomeriggio Valentina Truppa con il suo Eremo del Castegno, il Grand Prix Freestyle che vale la Coppa del Mondo avrà inizio nella Barabanthalle alle h.14 dove l’australiana Rachael Sanna sarà la prima ad entrare nell’arena di Hertogenbosh con Jaybee Alabaster.

Tutti i 18 finalisti avranno l’opportunità di prendere parte alla kur, generalmente lo sbarramento è limitato ai primi 15.

Cosa aspetarsi da oggi?

Gli eventi imprevisti della vita ci insegnano che non ci sono certezze, basti pensare ai drammi che hanno colpito questo mese il mondo del dressage con, per ultima, la scomparsa improvvisa del coach della nazionale tedesca Schmezer che ha sicuramente condizionato la forma psico fisica del team tedesco, la notte quasi insonne di Adelinde Cornelissen alla vigilia della gara di ieri con l’ansia di doversi ripresentare al controllo veterinario per essere ammessa al Grand Prix insomma i pronostici sono fatti per valutare su dati pressochè certi come le performance del passato e le variabili in qualche modo prevedibili ma esiste sempre qualche variabile assolutamente imprevedibile e non valutabile.

Alla luce dei dati e dei fatti fino a quì disponibili certo è che Adelinde Cornelissen ed il suo Jerich Parzival sono stati superlativi, partire ieri per secondi e con le ansie notturne certo ormai alle spalle ma che sicuramente hanno infastidito la regina in carica e vincere con il 78% vuol dire che l’olandese rimane la favorita ma è chiaro che il gap tra lei e la tedesca Helen Langehanenberg e la nostra Valentina Truppa è colmabile.

Valentina ha appena terminato la ripresa nella Brabanthalle, lo stewart F.E.I. controlla l'imboccatura di Eremo del Castegno, Vincenzo Truppa a sinistra sorride soddisfatto (photo courtesy: FEITV.org).

Helen Langehanenberg ha viaggiato per oltre metà ripresa sul 78% prima di un piccolo errore nei cambi in serie da uno e nel passage finale, Valentina è stata a lungo sopra al 76% durante la ripresa e la sua Kur piace, piace tantissimo quando Valentina ed Eremo sono in rettangolo per il Freestyle è magia pura il loro modo di muoversi sulla sabbia, le sospensioni aeree, l’armonia che si crea è unica ed anche i sette giudici a bordo campo ne saranno affascinati.

Ecco la Coppa del Mondo si gioca principalmente quì e senza nulla di scontato con queste tre amazzoni che oggi daranno il meglio ancora una volta.

Come possibili outsider dobbiamo inserire Isabell Werth e Patrik Kittel , la tedesca ieri è partita al fulmicotone con una media dell’ 80% ma giunti al piaffe abbiamo assistito al crollo ed ad una serie di errori, da vedere oggi quanto gli eventi luttuosi che hanno colpito il team tedesco hanno influito anche se El Santo non è certo famoso per un bel piaffe, lo svedese era su una media del 76% che lentamente si è indebolita nel progredire del suo test ma Patrik è un altro bravo “ballerino”.

Emozioni, tante emozioni ad Hertogenbosh con i suoi protagonisti, gli 8.000 spettatori di oggi nella Brabanthalle ed i milioni di telespettatori che seguiranno l’evento in diretta hanno un grande spettacolo ad attenderli.

Diretta su Class Horse TV e FEITV.org.

Dall’Italia un’unico grido:Forza Valentina!

Articoli correlati

There are not media published by you.