Iniziano gli Europei di Riesenbeck

I binomi italiani sono arrivati al Riesenbeck International (GER) già da qualche giorno per ambientarsi e prepararsi all’importante sfida che li aspetta. Oggi il primo trot up e da domani inizieranno le competizioni per aggiudicarsi i titoli europei.

La squadra che rappresenterà l’Italia è composta da Federica Sileoni/Burberry (Worldsoul) grado V, Carola Semperboni/Paul grado I, l’atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa Sara Morganti/Mariebelle grado I e Francesca Salvadé/Escari grado III. 

Mentre i primi due binomi hanno già partecipato ad Europei, Paralimpiadi e Mondiali, per Escari e Mariebelle questo sarà il primo rettangolo di un evento così importante. Da un’intervista di Sara Morganti pubblicata su Facebook, la scelta è ricaduta su Mariebelle e non sulla sua plurimedagliata Royal Delight proprio in vista delle prossime Paralimpiadi di Parigi. Sara monterà la sua cavalla più giovane, con cui ha già vinto parecchie medaglie in concorsi internazionali, per prepararla all’arena olimpica. La stessa filosofia crediamo valga anche per Francesca. In questo modo le due amazzoni di punta italiane avranno a disposizione due cavalli importanti confermati per Parigi 2024.

Ad accompagnare le nostre beniamine saranno i rispettivi istruttori: Francesca Trisoglio per Carola, Norma Paoli per Fracesca, il selezionatore e tecnico di squadra Alessandro Benedetti per Federica Sileoni e Sara Morganti, infine Laura Conz sempre per Francesca, Sara e Carola. Ovviamente i cavalli saranno accuditi e preparati dai fantastici groom tra cui Victoria Morganti, sorella e groom di Sara. 

L’equipe di supporto è composta dal veterinario di squadra Fabrizio Monici, il fisioterapista Mario Ferrante e il fisioterapista equino Antonio Inghilleri. Ci sarà anche Anna Baroni in rappresentanza della FISE.

Ecco il programma di gara:

  • Martedì 5/9 e giovedì 7/9 si disputeranno in ordine il Gran Prix A e B per i gradi dall’uno al tre. Vedremo quindi in rettangolo: Sara, Carola e Francesca.
  • Mercoledì 6/9 e venerdì 8/9 sarà la volta del Gran Prix A e B per i gradi 4 e 5: scenderà in campo per l’Italia Federica.
  • Sabato 9/9 vedremo sfidarsi a suon di musica i binomi che nelle prove tecniche si sono aggiudicati l’accesso alla finale freestyle.

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i nostri azzurri e ai loro team! Tifiamo per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × uno =

Articoli correlati

There are not media published by you.