Europei Dressage dei Pony

Terminata la trasferta dei ponisti azzurri a Le Mans ( FRA) ed il bilancio è decisamente buono.
Primo a partire per l’Italia è stato Alessandro Bonaglio insieme al suo “Ponone” che ha lasciato tutti stupefatti per la correttezza degli esercizi e la precisione nell’esecuzione che gli è valso un bel 69% e lo ha incoronato 17* d’Europa. Mancava davvero poco al 70%, che sarebbe valso un altro cambio colore di capelli, come promesso, per la sua coach Vicky Prandoni, esattamente lo stesso rituale messo in pratica l’anno scorso con la Camerlengo; siamo certi che a bordo campo lei fino all’ultimo avrebbe sperato di dover chiamare il parrucchiere…. Ma Alessandro è giovanissimo, al suo primo europeo e al suo anno di debutto nei CDI, avrà tempo anche di scegliere nei prossimi anni per Vicky un bel colore alternativo.

Seconda in campo Mina Simeone e la sua fidata Chica Del Sol che non erano in forma come hanno invece dimostrato in tutto l’anno di qualifiche. Per Mina è stato un 2023 ricco di soddisfazioni, con vittorie e piazzamenti in tutti i CDI a cui ha partecipato. Seguita dalla sua mamma Asia, è cresciuta di anno in anno. Avrebbe sicuramente preferito chiudere la stagione con le belle percentuali a cui ci ha abituato ma siamo tutti orgogliosi del percorso fatto da lei e siamo certi sarà un ottimo elemento per le future squadre.
Terza del gruppo scende nel rettangolo Salome’ Bartz, anche lei giovanissima promessa del dressage, sorella minore di Melanie e Lisa, che già conosciamo per diverse partecipazioni in squadra.
Salome’ monta un pony davvero qualitativo, Derano, che con la sorella Lisa ha dimostrato già le sue meravigliose attitudini e che lei di mese in mese sta conoscendo sempre meglio creando un binomio che avrà tempo di stupirci.

Quarta a partire in squadra la nostra punta di diamante Virginia Spoenle, che anche quest’anno, ultimo per la stagione pony per lei, non ha deluso le aspettative. Percentuali sempre sopra il 70 con il suo CoerNoble, che l’hanno fatta brillare tra i migliori binomi pony d’Europa.

La squadra termina al 6* posto, soddisfazione del capo equipe Valentina Truppa e di tutta la delegazione Fise.
Gli europei pony hanno anche il vantaggio di unire le tre discipline e così i ragazzi riescono a creare uno spirito di squadra e appartenenza ancora più grande, come si legge in tutti i loro post.
Nell’individual bene Bonaglio a 68%, 65% e 64% per Salome’ e Mina, unica a entrare in finale Virginia che chiude a 71%.
Domenica nel Freestyle la Spoenle e il suo pony danzano nella kur, molto difficile tecnicamente, a tempo su tutta la musica, sporcata solo da un errorino al passo. 74,3% e un 12* posto .
Conoscendo la talentuosa piccola amazzone sicuramente avrebbe voluto scalare più in alto nella classifica, ma noi che l’abbiamo ammirata in streaming, possiamo solo essere fieri di come ha chiuso la stagione da ponista. Ed ora, Juniores, arriviamo !!
Bravi ai ragazzi, agli istruttori, a tutte le famiglie che si impegnano con questo sport impegnativo e costoso ed un grazie anche alla Fise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 + 8 =

Articoli correlati

There are not media published by you.