Molto bene gli azzurri al secondo CPEDI di Ornago

Dal 6 al 9 luglio si è svolto il secondo CPEDI*** dell’anno organizzato presso le Scuderie della Malaspina di Ornago. Presenti un buon numero di binomi da Belgio, Francia, Ungheria, Svizzera, Canada, Austria, Slovacchia, Brasile e, ovviamente, Italia. 

Chiamati a rappresentare l’Italia i binomi: Francesca Salvadé/Escari, Carola Semperboni/Paul, Maurilio Vaccaro/Rolex e Federico Lunghi/Duncan. Francesca ha montato anche il suo rodato Oliver-Vitz, mentre Carola ha debuttato in Gran Prix con il suo nuovo cavallo Shiraz 37, castrone Oldenburg del 2011 (da Sarkozy X Florestan I) 

Dopo un periodo di pausa forzata è stato un piacere vedere nuovamente sui campi gara anche Maurizio Ungalli e il suo Funny Face 8! 

Il capo equipe e selezionatore Alessandro Benedetti ha guidato gli atleti azzurri assieme alla rappresentante della FISE Anna Baroni. I nostri binomi hanno fatto suonare l’inno d’Italia in ben tre categorie su cinque!

Il Gran Prix Grado I è stato vinto entrambi i giorni da Carola Semperboni e Paul che, dopo due internazionali non molto fortunati, sono scesi in campo più determinati che mai totalizzando percentuali al di sopra del 70%. Carola e Paul vincono anche il Freestyle con un personal best score di ben 76,067%! 

La brava amazzone slovacca Anastasja Vistalova, che ha abitato per qualche tempo nel nostro paese e ci ritorna spesso in occasione degli CPEDI, si aggiudica tre medaglie d’argento in sella a First Love.

Chiude al terzo posto nei grafici tecnici sempre Carola in sella a Shiraz.

Il Grado 2 ha avuto un solo concorrente, il cavaliere veneto Maurizio Ungalli, che si rimette in gioco con tanta voglia di fare bene dopo lunghi mesi di assenza. Nonostante alcune incomprensioni che rovinano la ripresa del Gran Prix B, Maurizio non si scoraggia e monta due bei grafici nel Gran Prix A e nel Freestyle sfiorando in entrambi il 67%. 

Francesca Salvadé ha fatto suonare l’inno di Mameli nel Grado 3 in tutte le prove, alternando la vittoria nel Gran Prix A in sella al giovane Escari, subito seguito da Oliver-Vitz, il quale vince il Gran Prix B mentre Escari si piazza al secondo posto. Infine è Escari ad essere scelto per il Freestyle dove trionfa indiscusso. Francesca conferma, quindi, le ottime prestazioni del suo fidato Oliver e dimostra che sta consolidando il binomio con Escari. Lo testimoniano i personal best di oltre il 74% che le è valso l’oro nella prima prova tecnica e di 75,444% nel Freestlye.

Maurilio Vaccaro e Rolex chiudono in terza posizione un podio tutto italiano nel Gran Prix A e raddoppia il bronzo nel Freestyle con percentuali che superano il 71%! Il secondo giorno un errore nel mezzogiro sulle anche fa scivolare il binomio al quarto posto per pochi decimi di percentuale. Ottimo anno sportivo per questo recente binomio che ha scalato in breve tempo la vetta delle classifiche internazionali!

Sempre nel grado 3, l’amazzone olimpica Belga di origini italiane Barbara Minneci e il suo Stuart hanno conquistato un bronzo nel Gran Prix B e hanno chiuso in bellezza la trasferta italiana con un argento nel Freestyle. 

Vince tutti e tre i test della categoria Grado 4 l’amazzone francese Alexia Pittier in sella a Sultan 768, al secondo posto si classifica il binomio canadese Laura Hall/Myrtha. Bronzo invece per il nostro Federico Lunghi con Duncan nel Gran Prix A e B. Il Fedone nazionale che nei giorni precedenti aveva dato prova di una rafforzata sintonia con il suo nuovo cavallo, purtroppo, viene eliminato nel Freestyle. In questa categoria, il terzo posto viene conquistato dall’amazzone slovacca Lucia Krivosudska e Hamilton J.

Nessun italiano era presente nel Grado 5, che ha visto il trionfo del campione paralimpico Rodolpho Riskalla. Il cavaliere brasiliano ha da poco deciso di alzare l’asticella della sfida paralimpica passando dal Grado 4 al Grado 5, infilando una serie di successi! In questo CPEDI*** Rodolpho ha presentato Hexagons Denzel con cui aveva partecipato al CDI*** di Ornago qualificandosi per la finale. Il binomio ha ottenuto il miglior punteggio tecnico di tutto il concorso: 78,017% nel Gran Prix A.

La classifica è rimasta invariata per tutti e tre i giorni di gara. Secondo in classifica un altro cavaliere che monta in Gran Premio a livello internazionale: il belga Kevin van Ham in sella ad Eros Van Ons Heem. Terzo posto per il binomio svizzero Nicole Geiger e Amigo che sono stati scelti per rappresentare la Svizzera a titolo individuale agli Europei di Riesenbek.

Le ottime prestazioni dei binomi azzurri in questo CPEDI*** dimostrano che l’Italia può dire la sua ai Campionati Europei di Riesenbeck in Germania. Resta ora al Tecnico Alessandro Benedetti e alla FISE il compito di selezionare i binomi!

Noi ci complimentiamo con gli atleti, i loro tecnici e i loro team per questi bellissimi risultati!   

Potete trovare i risutati completi al link: https://equiresults.com/competition/11160

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × cinque =

Articoli correlati

There are not media published by you.