Campionato Italiano Freestyle Assoluto

Assegnate domenica anche le medaglie del campionato Freestyle.

Il migliore degli italiani, come nella prova tecnica, diverse spanne sopra gli altri è stato Francesco Zaza che con la sua Whispering ha totalizzato quasi 76% ad un soffio dalla prima Morgan Barbaçon. In una Kur elegante, Francesco e la sua “signora” hanno danzato emozionando, come una farfalla che accarezza il campo gara. Purtroppo, come già detto, non in lizza per la medaglia per ragioni burocratiche, ha dimostrato comunque di essere il MIGLIOR ITALIANO LIVELLO GRAND PRIX.

La medaglia d’ORO va a Valentina Truppa su Smile di Fonteabeti. Sempre molto belle le musiche di questo binomio, che data la giovane età, ancora non è performante al 100%. In un’intervista Valentina dice di aver preteso troppo dal suo cavallo nel GP durante il piaffe “infliggendosi un autogol”.  Il cavallo è ancora verde e si vede, le appoggiate, i cambi e le piroette non suonano come dovrebbero ma Valentina è stata coraggiosa e si è presentata con un cavallo nuovo ad un appuntamento importante, avrà modo di sistemare tutte le problematiche tecniche con il tempo necessario.

ARGENTO a Norma Paoli con il suo lusitano Ganjes che durante la Kur è riuscita a sistemare gli esercizi strategicamente per poterli eseguire aiutando il suo cavallo. Se ci fosse un campionato di Piaffe Passage il cavallo sarebbe sempre a medaglia d’oro, addestrato in Spagna in Alta Scuola, il lusitano esprime un giro di PiPa a 7,5/8, è straordinario, per contro ha ancora da confermare molti esercizi.

BRONZO alla sorridente Elena Trius che con il suo Bequepe, anche lui lusitano, è riuscita a montare una buona prova. Una signora che da anni si impegna in questo sport e che siamo felici abbia centrato l’obbiettivo medaglia.

Quarto posto per Nausicaa Maroni ed Embajador SG. Sia nel GP che nella Kur il cavallo sembrava un po’ l’ombra di sé stesso, esercizi corretti ma scolastici, non c’era il brillante stallone nero che siamo abituati a vedere nei rettangoli, addirittura incespicante. Nessun commento sui social da parte dell’atleta o della scuderia. 

Quinto posto per Roberta Ciampa e Flirt.

Nota negativa, da segnalare in questo Campionato: le tre medagliate del Freestyle NON SI SONO PRESENTATE in premiazione per il Campionato tecnico di venerdì. A parte i tre medagliati, c’erano solo Michele Toldo e Tatiana Miloserdova, tutte le altre non pervenute..quindi il messaggio è “in premiazione solo se si vince”?

Come abbiamo scritto nel primo articolo, Campionati italiani atipici, iniziati in modo strano, finiti in un modo ancora più strano. Il nostro cuore sta con Zaza, che alla sua “one last dance”, che quindi annunciava il ritiro di Whispering, ha danzato in rettangolo alzando il livello e vincendo l’ORO virtuale di entrambi i Campionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × uno =

Articoli correlati

There are not media published by you.