Scuole federali paralimpiche: come avvicinarsi al paradressage

È tempo di rientro a scuola! Qualche settimana fa la FISE ha annunciato la creazione delle “Scuole Federali Paralimpiche” e di un percorso sportivo per chi si avvicina alla disciplina del paradressage. 

Potranno diventare Scuole Federali Paralimpiche i circoli equestri che soddisferanno i requisiti del regolamento che disciplina queste scuole. Le aspiranti Scuole Paralimpiche dovranno mettere a disposizione un tecnico specializzato in equitazione paralimpica, ausili necessari agli atleti per montare a cavallo, un campo idoneo di dimensioni minime 20×40 riservato agli atleti di grado I e II ad orari prestabiliti e garantire la disponibilità di almeno 2 cavalli della scuola adatti a cavalieri paralimpici.

Per far crescere gli aspiranti cavalieri è stato pensato un percorso di tre fasi: paradressage intro, paradressage e paradressage agonismo. I nuovi atleti saranno inseriti in una delle tre fasi a seconda della loro preparazione. Nel corso introduttivo verranno introdotte le basi dell’equitazione, che saranno consolidate nel corso successivo. Entrambi questi corsi saranno di durata variabile a discrezione dell’istruttore paralimpico che valuterà il grado di avanzamento degli atleti e li farà accedere all’ultimo corso più specialistico. La fase finale del percorso di avvicinameno è quella di paradressage agonismo in cui i nuovi cavalieri apprenderanno a portare a termine le riprese di paradressage di livello esordienti del grado in cui sono stati classificati. Lo scopo di questo percorso didattico è quello di fornire le basi a tutti coloro che si vogliono avvicinare al paradressage e di accompagnarli verso l’agonismo.

Per i centri equestri che vorranno diventare Scuole Federali Paralimpiche sono previste agevolazioni sui tesseramenti e la visibilità sul sito della federazione.

Alle Scuole Federali Paralimpiche i cui cavalieri tesserati abbiano partecipato ad eventi di particolare rilevanza agonistica come Campionati Italiani Assoluti, Campionati Europei e Mondiali e Paralimpiadi verrà conferito il titolo onorifico di “Scuole Federali Paralimpiche di Eccellenza”.

Spesso non è facile per le persone con disabilità trovare un centro adeguato dove poter praticare equitazione e seguire un percorso che le porti a praticare il paradressage anche a livello agonistico. L’istituzionalizzazione delle Scuole Paralimpiche sarà di grande aiuto per i nuovi appassionati di questa disciplina: i nuovi cavalieri paralimpici saranno facilitati a scegliere un centro idoneo alle loro esigenze, presso cui intraprendere un percorso sportivo. 

Questa iniziativa della FISE avrà sicuramente un impatto positivo sulla crescita del paradressage sia a livello numerico che di preparazione atletica dei futuri cavalieri. Sarebbe bello che il movimento del paradressage italiano potesse tornare a coinvolgere tantissimi atleti come aveva fatto in passato.

È possibile visionare il regolamento completo sul sito della fise: https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2022/Regolamento_Scuole_Paralimpiche_finale_CF_26_luglio_2022_002.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × tre =

Articoli correlati

There are not media published by you.