CPEDI 3* Somma Lombarda: ITALIA!!!!!!!!!

Il concorso ippico internazionale di dressage paralimpico CPEDI 3*- “XI Meeting Città di Somma Lombardo” ha archiviato la seconda giornata celebrando la vittoria dell’Italia.

Gli azzurri insieme al selezionatore Ferdinando Acerbi e al Vice presidente federale Alvaro Casati.
(photo © Paolo Biroldi).

Il team di casa, con le sue roccaforti Sara Morganti e Francesca Salvadè, punti di riferimento nell’albo d’oro a squadre di Somma Lombardo, ha raggiunto la vetta per il 5° anno consecutivo.

Con una percentuale totale pari a 423,076, numeri ottenuti con la somma del team test di venerdì e dell’individual championship test di oggi, gli azzurri (Sara Morganti con Royal Delight, Francesca Salvadè con Muggel 4, Federico Lunghi con Laudario e Alessio Corradini con Levinia 10) hanno lasciato il secondo posto alla Francia (411,856%). Seguono: Austria (410,286%), Russia (384,889%) e Portogallo (356,702%).

Suona tre volte l’Inno di Mameli nelle sfide individuali.
Sara Morganti (istruttore Alessandro Benedetti, tecnico Laura Conz) ha confermato anche oggi l’ottimo stato di forma dei suoi cavalli, vincendo l’individual championship test con Royal Delight (74,464%) e conquistando la piazza d’onore con Ferdinand di Fonte Abeti (71,190%). Terza posizione per l’austriaca Julia Sciancalepore (Pommery 4, 69.107%).

Il grado 2 è rimasto al fuoriclasse austriaco Pepo Puch su Fontainenoir (75.000%) che guida una classifica invariata rispetto a quella di venerdì: seconda posizione per la portoghese Sara Oliveira Duarte con Daxx Du Hans (66.029%); terzo il russo Aleksandr Dmitriev in sella a Las Vegas (61.064%).

Francesca Salvadè (istruttore Deodato Cianfanelli) si è confermata anche oggi, in sella a Muggel 4 (69, 265%), la migliore nel grado 3. Suo il vertice della classifica nell’individual championship test che lascia in seconda e terza posizione, rispettivamente, la brasiliana Elisa Melaranci (Almondo BH, 66.422%) e la messicana Erika Baitenmann Haakh (Fite, 64.088%).

Il grado 4 è rimasto alla Francia: Jose Letartre (Swing Royal ‘Ene Hn’, 70.122%) ha lasciato alle sue spalle la collega di bandiera Camille Jaguelin (Wimke, 69.675%). E’ rimasto invariato, rispetto a ieri, il terzo posto dell’amazzone rossocrociata Celine Van Till (Amanta, 65.732%).

Inno anche nel grado 5, con Alessio Corradini (istruttore Piero Sangiorgi) e Levinia 10 (68,254%). Alle sue spalle, Estelle Guillet (per la Svizzera su Magic Des Meuyrttes, 65.913%) e Alfonsina Maldonado (per l’Uruguay in sella a World Champion, 64.960%).

Identikit di una squadra vincente.

Federico Lunghi: “Ho lavorato molto per questo appuntamento, talmente tanto che ieri ho commesso qualche errore perché ero troppo carico. Oggi, però, concentrazione massima e felicità alle stelle. Ringrazio il mio tecnico, Anette Illum e condivido con lei la mia gioia”.
Alessio Corradini: “Ho molto da festeggiare oggi. La mia cavalla è in netto miglioramento e per questo ringrazio il mio istruttore Piero Sangiorgi. Sono stati per me due giorni bellissimi perché dopo una sfilza di secondi posti ho finalmente vinto, conseguendo anche il best score di Levinia. Per chiudere il cerchio delle soddisfazioni, ho portato qui anche un cavallo giovane che mi fa ben sperare per il futuro”.
Francesca Salvadè: “Il mio Muggel è stato bravissimo, io un po’ meno. Ieri ho commesso due errori in grafico ma lui mi ha fatto vincere lo stesso. Oggi il grafico non l’ho dimenticato e mi sento di meritare un po’ di più la vittoria. Dedico questo traguardo alla mia famiglia e al mio istruttore Deodato Cianfanelli”.
Sara Morganti: “Sono davvero felice. Royal Delight è una macchina da guerra e Ferdinand sta migliorando costantemente. Ringrazio Alessandro Benedetti e Laura Conz, perché i tecnici sono i primi protagonisti nella crescita dei binomi. Le vittorie sono sempre frutto di un lavoro di squadra, sponsor compresi. Condivido anche con loro, Loro Piana, Sassicaia, Ubi Banca, Kep Italia, Sergio Grasso, Prestige, Trm e Zandonà, il successo dell’Italia, la mia medaglia e le vittorie individuali internazionali”.

There are not media published by you.