Olimpiadi 2024: rimangono solo Parigi e Los Angeles

Budapest ritira la propria candidatura e lascia Francia e California (USA) a contendersi il privilegio.

Budapest ritira la candidatura per espitare le Olimpiadi del 2024

Il governo ungherese ha confermato le voci riguardanti il ritiro di Budapest dalla corsa per ospitare le Olimpiadi nel 2024, questo a seguito di una petizione popolare che ha raccolto oltre 260.000 firme per osteggiare la candidatura. Alla base della mobilitazione la necessità, secondo gli oppositori, di dirottare gli investimenti verso scuole e sanità.

Dopo il ritiro, nel 2015, di Amburgo e, nel 2016, di Roma, Los Angeles, California, USA, e Parigi, in Francia, restano le sole in lista per ospitare quelli che sarà la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici. La decisione finale arriverà dal Comitato Olimpico Internazionale a Settembre, quando i membri si riuniranno a Lima, Perù, per scegliere la candidata vincitrice.

La decisione, che verrà formalizzata durante una seduta dell’assemblea cittadina di Budapest, è stata presa dopo l’incontro avvenuto fra il sindaco di Budapest Istvan Tarlos, il primo ministro Viktor Orban e il Comitato Olimpico Ungherese.

Il partito al governo, Fidesz, ha dichiarato che il ritiro è stato deciso per evetirare di perdere prestigio sul panorama internazionale, per le scarse possibilità di vittoria che la candidatura avrebbe avuto.

There are not media published by you.