In Memoriam: Wim Ernes, Team Coach della Squadra Olandese di Dressage e Giudice FEI (1958 – 2016)
E’ scomparso a 58 anni, dopo una battaglia contro il cancro, Wim Ermes, giudice FEI 5* e Team Coach della squadra olandese di dressage, a portare il feretro sabato saranno Edward, Hans-Peter, Diederik e Patrick i suoi cavalieri d’ oro di Aachen.

I Campionati Europei di Dressage di Aachen dello scorso anno, quando ha portato la Nazionale Olandese a conquistare la medaglia d’oro a squadre ed un bronzo individuale oppure, guardando più indietro, alle Olimpiadi di Atlanta del 1996, dove i membri del Team Orange incassarono l’argento a squadre ed unbronzo individuale, sono solo alcuni dei traguardi che Wim Ernes è stato in grado di raggiungere e superare.
E’ noto a tutti il lavoro da lui compiuto per migliorare la qualità e livello degli sport equestri e degli organi giudicanti. Nel 2008 fu uno dei più giovani giudici FEI 5* mai nominati, dando prova delle proprie capacità nelle successive Olimpiadi di Londra nel 2012.
Per tre anni, fino al 2015, fu Presidente del comitato allevamento stalloni da dressage KWPN, ruolo che aveva iniziato a rivestire dopo cinque anni di appartenenza al comitato.
Proprio all’inizio della settimana Wim Ernes era stato insignito della prestigiosa Spilla D’Oro KNHS, per l’enorme contributo dato agli sport equestri nei Paesi Bassi.
“Con la scomparsa di Wim Ernes, lo sport olandese ha perso un uomo ed un coach molto speciale, dotato di un suo particolare modo di intendere l’allenamento.” ha dichiarato l’ High Performance Director presso il Comitato Olimpico olandese Maurits Hendriksil, che ha poi aggiunto: “E’ sempre stato una persona molto aperta e credeva fortemente nel potere della condivisione.”
“Wim (Ernes) possedeva la capacità di connettere le persone al lavoro in modo che ognuno potesse sentirsi a proprio agio” ha commentato l’ High Performance Director e Segretario Generale della Reale Federazione Olandese Sport Equestri (KHNS) Maarten van der Heijden.
Frank Kemperman, membro del Comitato Esecutivo FEI e presidente del Comitato Dressage della FEI, ha ricordato Wim Ernes con affetto: “Wim era un cavaliere completo, con il cuore votato al dressage. E’ sempre stato un giudice eccellente, una persona che portava sempre nuove idee per lo sport. Ci mancherà immensamente.”
Altrettanto sentite le parole dell’ex direttore del dipartimento di Dressage della FEI Trond Asmyr: “E’ stato uno dei giudici più rispettati in questo sport, in grado di fare la differenza nel dressage in molti Paesi.”
“Ho personalmente avuto il piacere di conoscere Wim.” Ha commentato Marco Racca fondatore di tuttoDRESSAGE e di DRESSAGE-international. “Un grande professionista, un uomo corretto e concreto che parlava soprattutto con i fatti.”
A trasportare il feretro, nel corso della cerimonia funebre che si svolgerà sabato a Schimmert (Paesi Bassi), città natale di Wim Ermes, i membri del Team Olandese medaglia d’oro ai Campionati Europei di Aachen del 2015, Edward Gal, Hans Peter Minderhoud, Diederik van Silfhout e Patrick van der Meer.