Leonardo Tiozzo debutto in terra tedesca

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, Leonardo Tiozzo in sella a Black Desert è stato tra i protagonisti di un concorso nazionale ad Ankum.

Leonardo Tiozzo al centro, durante la premiazione del Grand Prix di oggi ad Ankum (photo © Ankumer Dressur Club).
Leonardo Tiozzo al centro, durante la premiazione del Grand Prix di oggi ad Ankum (photo © Ankumer Dressur Club).

Per il neo binomio è stato l’esordio in terra tedesca, dato che, la loro prima uscita era stata in occasione dei Campionati Italiani svoltasi a Sommacampagna.

Durante le due giornate di competizione Leonardo e Black Desert hanno portato a casa buoni punteggi, aggiudicandosi rispettivamente un sesto posto nella categoria Inter II del Sabato (66,579%) e la quarta posizione nel Gp di Domenica (64,845%), qualificandosi per le prossime competizioni internazionali.

Un commento a caldo, sappiamo che questa è la tua prima competizione in terra straniera insieme a Black Desert, parlaci di questo vostro esordio in Germania!

“Qui l’organizzazione è davvero diversa, i campi sono tutti indoor e riscaldati, le scuderie hanno un passaggio coperto che conduce ai campi prova e gara, fattore molto utile per il freddo, i principali servizi sono centralizzati e vicini, nella stessa struttura è presente anche l’hotel, quindi è davvero una comodità!”

Hai ottenuto dei buoni punteggi in sella a Black Desert durante questa competizione, che tipo di cavallo è? E’ stato facile creare un feeling con lui?

“Monto questo cavallo da poco tempo ma abbiamo creato un buon rapporto e siamo in sintonia; ovviamente, soprattutto in gara, ci troviamo di fronte a qualche incomprensione dovuta alla nostra scarsa conoscenza. Black Desert è un cavallo davvero energico, cosa che fin da subito mi ha stupito, ed ha davvero molta qualità che sicuramente con il tempo riuscirà a mostrare al meglio.”

Come ci hai appena detto hai sotto la tua sella Black Desert da poco tempo, dove si è creato il binomio e su cosa invece c’è ancora da lavorare?

“I movimenti ci sono, con qualche sbavatura qua e là, e principalmente i problemi sono dovuti ad una questione di intesa causata dalle poche competizione a cui abbiamo partecipato fino ad ora.”

Hai trovato il metro di giudizio Tedesco molto diverso da Italiano?

“Sì, i giudizi sono molto diversi, i punteggi sono più bassi rispetto a quelli che si riscontrano in Italia, ma sono comunque obbiettivi e preparano alle competizioni di livello internazionale.”

Sai dirci quali saranno i vostri prossimi appuntamenti in campo internazionale e quali sono i progetti per l’anno in corso?

“A fine Novembre dovremmo partecipare all’ internazionale di Oldenburg, a cui forse precederanno altri due concorsi nazionali e a seconda dei risultati valuteremo i prossimi appuntamenti a cui prendere parte. Per quanto riguarda gli altri cavalli cercheremo di qualificarli tutti per le competizioni internazionali.”

Un’ultima domanda: sappiamo che hai in lavoro anche dei giovani cavalli, c’è qualche programma a breve termine per loro?

“Sì, abbiamo un paio di 5 anni che tra poche settimane affronteranno il loro debutto nella categoria giovani cavalli e a gennaio cominceranno le competizioni internazionali.”

di Camilla Iacometti

Articoli correlati

There are not media published by you.