Anna ed Alice Campanella due generazioni vincenti

Esordio nell’U25 con un doppio oro per Alice Campanella; Anna Campanella celebra con un argento il ritorno in rettangolo.

Alice ed Anna Campanella felici e premiate ai Campionati Italiani 2016 (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).
Alice ed Anna Campanella felici e premiate ai Campionati Italiani 2016 (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).

Per Anna Campanella e sua figlia, Alice Campanella, il Campionato Italiano di Dressage che si è appena concluso ha portato grandi risultati e riscontri. Per Anna Campanella è stata la prima competizione dopo un lungo periodo di assenza dalle arene di Grand Prix nazionali ed internazionali, anche a causa dell’ importante impegno come membro del FEI Dressage Committee. In sella all’imponente cavalla Loreley, westphalian di 13 anni, l’amazzone ha scelto l’impegnativo teatro dei Campionati Italiani di Dressage per fare il proprio ritorno alle competizioni e per mettere subito alla prova i risultati di sole sei settimane di addestramento trascorse con la cavalla.

Alice Campanella e Vian Stallone doppio oro tricolore nell' Under 25, un impresa storica per il giovane talento azzurro che tecnicamente sarebbe ancora in età da pony (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).
Alice Campanella e Vian Stallone doppio oro tricolore nell’ Under 25, un impresa storica per il giovane talento azzurro che tecnicamente sarebbe ancora in età da pony (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).

La medaglia d’argento tecnica guadagnata in categoria Grand Prix è stato ovviamente un segnale positivo oltre molte aspettative. La stessa Anna Campanella ci ha spiegato di aver acquistato Loreley perché ne aveva subito riconosciuto il grande potenziale e che grazie alle indicazioni della sua trainer, Kebie van der Heijden, è stata felice di aver riscontrato di aver avuto ragione.

A soli 16 anni, Alice Campanella sta seguendo le orme della madre ad una velocità impressionante. Il Campionato Europeo Pony nel 2012, a soli 12 anni, ed il Campionato Europeo Juniores del 2014 sono state due tappe importanti nell’avanzata verso le categorie maggiori ma sono stati i Campionati Europei Giovanili 2016 a segnare il punto di svolta per la giovane amazzone che subito dopo ha preso seriamente in mano le redini di Vian Stallone, lasciando la categoria Juniores per approdare con lui alla più difficile Under25 il cui esordio è avvenuto proprio in occasione dei Campionati Italiani di Dressage a Sommacampagna.

Anna Campanella argento tecnico nell' Assoluto di livello Grand Prix (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).
Anna Paprocka Campanella argento tecnico nell’ Assoluto di livello Grand Prix con Lorely. (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).

Con pochi mesi di conoscenza reciproca, il binomio azzurro ha quindi immediatamente ottenuto eccellenti risultati, due medaglie d’oro, quella Tecnica, grazie alla vittoria sia in Intermediaire II che nello Short Grand Prix, e quella Freestyle.

Anna Campanella e sua figlia Alice attendono ora di potersi rimettere alla prova nel corso della prossima stagione. Prima però saranno presenti in due   importanti eventi invernali nel calendario dressagistico internazionale, a Le Mans in Francia ed a  Rosendaal in Olanda.

La preparazione continuerà ora ad Erp, in Olanda, dove madre e figlia si sono trasferite stabilmente lasciando l’ Italia e dove, grazie ad un ambiente stimolante, stanno già cominciando a raccogliere i frutti del proprio lavoro.

Articoli correlati

There are not media published by you.