Rio 2016: Enzo Truppa il suo pensiero sulle Olimpiadi

Tre giorni alla cerimonia di apertura, la febbre olimpica sta salendo alle stelle, abbiamo chiesto ad Enzo Truppa, giudice internazionale 5 stelle, un parere su questi Giochi Olimpici e qualche pronostico.

Deodoro Equestrian Center ha aperto ai primi cavalli e cavalieri arrivati in Brasile
Deodoro Equestrian Center ha aperto ai primi cavalli e cavalieri arrivati in Brasile

Le Olimpiadi sono alle porte. Si è già fatto un’opinione sul come andranno?

“Vado subito al punto: l’oro. Anche rivangando indietro negli anni, credo che la Germania non abbia mai avuto binomi così forti. Isabell Werth, Dorothee Schneider, Kristina Bröring-Sprehe sono in forma eccellente e penso concorreranno anche per la medaglia d’oro individuale, oltre che di squadra. Il quarto binomio tedesco, Sönke Rothenberger su Cosmo, deve ancora maturare in esperienza, ma resta comunque di grandissima qualità. Credo siano quasi inattaccabili.”

Enzo Truppa seguirà con il cuore la sua Valentina alle Olimpiadi di Rio (photo © EquestraGroup.com).
Enzo Truppa seguirà con il cuore la sua Valentina alle Olimpiadi di Rio (photo © EquestraGroup.com).

“Per le altre medaglie vedo in lizza l’Olanda, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, salvo errori, che a quei livelli possono ovviamente compromettere l’intero Team, o imprevisti. Restano da non sottovalutare Spagna e Svezia, e poi Francia e Danimarca. A livello individuale c’è Charlotte Dujardin su Valegro, anche se, aprendo un’importante parentesi, credo debba stare davvero attenta a produrre una performance perfetta perché con i binomi tedeschi ci sarà davvero poco margine al quale aggrapparsi. In particolar modo credo debba guardarsi le spalle da Kristina Bröring-Sprehe su Desperados.”

“Altri papabili ad una medaglia individuale, dopo i binomi tedeschi, non Edward Gal perché, come sapete, non sarà in rettangolo con Glock’s Undercover ma con Glock’s Voice, ma hanno qualche possibilità Hans Peter Minderhoud su Glock’s Johnson e Beatriz Ferrer-Salat su Delgado.”

E parlando di Valentina?

“Dato per assunto quanto detto prima e considerando, inoltre, in primis i binomi russi tra cui Inessa Merkulova su quel fantastico cavallo che è Mister X, che in gara potrebbero tranquillamente concorrere per le posizioni subito dietro il podio, diciamo dalla sesta all’ottava posizione, e considerando i binomi belgi e austriaci, credo avrà poche chances di entrare in finale. Chablis solitamente viaggia con punteggi dal 68 al 71 per cento, ovviamente in assenza di errori importanti.”

“Mi aspetto comunque una bella gara, a prescindere dal piazzamento. Anche con Eremo, Valentina aveva mancato la finale negli Europei e nei Mondiali poiché la qualità dei cavalli si era dimostrata elevatissima. Teniamo ad ogni modo presente che alle Olimpiadi vanno i migliori 60 binomi al Mondo dei circa mille presenti nella ranking list FEI, quindi esserci significa già far parte di una Elite. Speriamo che Valentina faccia una bellissima prestazione, ma se nessuno di coloro che ha davanti sbaglierà, sarà davvero difficile trovare la finale.”

Dr. Truppa, lei che è giudice 5*, quali pensa potranno essere le problematiche che andranno affrontate sul fronte delle giurie? Ricordiamo che ad Aachen erano emerse alcune criticità.

Valentina Truppa concentratissima con i colori dell' Italia a Rio de Janeiro (photo © EquestraGroup.com).
Valentina Truppa concentratissima con i colori dell’ Italia a Rio de Janeiro dove è giunta questa mattina.  (photo © EquestraGroup.com).

“Come ho dichiarato a suo tempo proprio a tuttoDRESSAGE, agli ultimi Europei Giovanili ad Oliva Nova il sistema di giudizio ha funzionato alla perfezione. Ciò che mi auguro è che le cose vadano allo stesso modo, anche se le Olimpiadi sono una competizione che fa sempre un po’ discorso a parte. C’è l’incognita del giudice che magari tende ad avere un occhio di riguardo per il binomio della propria nazione.”

“Parlando fuori dai denti, se guadagni un buon piazzamento sei felice, se ottieni una medaglia passi alla storia, e nessun giudice tiene a rientrare in Patria per poi venire messo alla gogna. Umanamente è comprensibile, sportivamente però non lo è assolutamente. “

“Va detto che il sistema di giudizio adottato alle Olimpiadi, con sette giudici, offre comunque ottime garanzie perché così, anche qualora uno dei giudici andasse, per così dire, fuori coro, non avrebbe comunque possibilità di influenzare il punteggio finale se non per un settimo. Inoltre, dopo quanto accadde agli Europei di Herning, dove il giudizio di un membro della commissione sostanzialmente costo’ la medaglia al metallo superiore alla Gran Bretagna, ora se un giudizio si discosta di oltre il 6% dagli altri viene automaticamente corretto e portato al pari del giudizio più vicino dal il JSP, che corregge anche sviste dei giudici, ad esempio se non vedono un errore in una linea di cambi. Ora, è naturale che si prendano delle precauzioni sistematiche, ma và detto che saranno presenti giudici dalla grandissima esperienza, e già questa potrebbe essere garanzia sufficiente.”

Valentina sarà a Rio senza il suo tecnico che come sappiamo è lei. Cosa le ha detto e come farà senza la sua presenza fisica a bordo campo?

“Le ho fatto un decalogo di cosa fare figura per figura… è la prima volta che gareggia senza il tecnico, conto molto sullo spirito di Valentina e sulla sua esperienza … speriamo in bene.”

Articoli correlati

There are not media published by you.