Marco Di Paola si candida alla Presidenza Federazione sport Equestri

Nel programma, meno tasse per circoli e tesserati. Molte sono le sfide lanciate nel suo Programma Elettorale.

Marco Di Paola
Marco Di Paola

L’avvocato Marco Di Paola, romano, annuncia la propria candidatura alla Presidenza della Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) per il prossimo quadriennio olimpico.

Tra i punti salienti del suo programma, l’abbassamento dei costi di funzionamento per dedicare più risorse allo sport e la riduzione del costo delle tasse per i circoli e per i tesserati.
Ed ancora, una particolare attenzione alla categoria degli istruttori per raggiungere la tutela professionale e previdenziale. La totale trasparenza per ogni decisione ed impegno di spesa.
Una gestione federale di matrice aziendale che coinvolga professionisti competenti e determinati, una Fise che premi l’eccellenza, investendo sui giovani talenti.
“Prometto una Nuova Fise, capace di partecipare e condividere le decisioni con gli operatori di settore attraverso regolamenti e modelli organizzativi in grado di dare risposte adeguate ai cambiamenti delle esigenze dell’utenza sportiva moderna”, spiega Marco Di Paola.

 

MARCO DI PAOLA il curriculum:

Ho 48 anni, sono nato e vivo a Roma. Sono sposato dal 2002 con Alessia, ho quattro figli: Leonardo, Cristina, Laura e Vittoria.

Svolgo la mia attività imprenditoriale nel campo dello sviluppo immobiliare e della costruzione di aerei ultraleggeri.

Maturità classica, laurea in Giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia con tesi su “Il Controllo di gestione degli enti privatizzati”.

Sono iscritto all’ordine degli Avvocati di Roma dal 1996.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Nel 2010 sono stato tra i cofondatori della MAG Industrie Aeronautiche Srl.
  • Nel 1999 sono stato cofondatore e Amministratore Delegato fino al 2015 della Ecofim Compagnia Finanza e Mattone SpA, holding che controlla un gruppo di 30 società attive nello sviluppo immobiliare.
  • Dal 1998 al 2010 sono stato Amministratore Delegato della CPC Compagnia Progetti e Costruzioni Spa, società operante a livello nazionale in appalti pubblici e privati.
  • Dal 2000 al 2003 sono stato consigliere di amministrazione dell’ISVEUR – Istituto per lo Sviluppo Edilizio ed Urbanistico – società operativa dell’Associazione Costruttori di Roma.
  • Dal luglio 1988 all’ottobre 1989 sono stato Ufficiale di complemento dell’Arma dei Carabinieri.

ESPERIENZE ASSOCIATIVE

  • Dal 2003 al 2006 sono stato Presidente nazionale dei Giovani dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).
  • Dal 2000 al 2003 sono stato vicepresidente nazionale dei Giovani dell’Associazione Nazionale Costruttori Edile (ANCE).
  • Dal 1998 al 2000 sono stato presidente regionale dei Giovani Costruttori del Lazio

ESPERIENZE UNIVERSITARIE

  • Dall’anno 1999 al 2006 sono stato professore a contratto presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel corso di Diploma di laurea Breve (D.U.E.) nella materia “Legislazione dei Lavori Pubblici”.

 

IL MIO RAPPORTO CON GLI SPORT EQUESTRI

ESPERIENZE GIOVANILI

Mi sono innamorato dei cavalli all’età di 7 anni, al Pony Club Roma, di cui oggi sono uno dei soci proprietari. Il mio maestro è stato Adriano Capuzzo. Da Junior ho svolto attività agonistica nelle 3 specialità olimpiche, come era usuale con il dottor Capuzzo.

Da Young Rider, nel 1989, sono entrato come Ufficiale dei Carabinieri nel Gruppo Sportivo del Reggimento Carabinieri a cavallo con il Generale Giancarlo Gutierrez.

Come  junior di interesse federale, ho svolto diversi stage  presso il C.E.F. dei Pratoni del Vivaro, con il Col. Raimondo D’Inzeo.

LONTANANZA DAL MONDO EQUESTRE

Dai primi anni ’90 fino ai primi anni 2000 mi sono dedicato esclusivamente ad emergere nella professione uscendo totalmente dal mondo dei cavalli.

RITORNO ALL’EQUITAZIONE

Nel 2005 sono rientrato a pieno titolo tra i cavalli, coinvolto dall’entusiasmo dell’amico Freddy Arduini nella realizzazione di un maneggio dedicato al salto ostacoli (AsperTeam, Roma) che abbiamo costruito insieme ed oggi sotto la sua direzione è divenuto una realtà agonistica.

Riesco a svolgere attività sportiva amatoriale grazie all’aiuto dell’amico Adriano Gigli che mi allena i cavalli e continua ad insegnarmi con passione, serietà e tanta pazienza.

Nel 2010 ho incontrato Luca Marziani che mi ha proposto un progetto sportivo.  Ho coinvolto altri 4 amici appassionati. Gli abbiamo dato fiducia e  richiesto impegno e serietà.            Assistiti anche da un po’ di fortuna, abbiamo realizzato una scuderia che nel 2012 e 2013 ha contribuito ai diversi risultati della squadra italiana di salto ostacoli.      L’organizzazione, la serietà, la trasparenza dei rapporti ed i risultati, ci hanno agevolato a coinvolgere altri appassionati investitori. Io sono co-proprietario di tre cavalli a lui affidati.

Nel 2012 sono stato eletto Consigliere rappresentanti dei Cavalieri Proprietari in  FISE. Ruolo che ho ricoperto negli otto mesi del precedente mandato.

Dal 2013 sono ippogenitore. Ho quattro figli, tutti appassionati praticanti. Le tre gemelle di undici anni hanno debuttato nelle prime gare pony.

Articoli correlati

There are not media published by you.