CDIO-J Hagen: Lucia è tornata! Rothenberger è oro

Lucia Berni ed Ebony finalmente in bella mostra nella kur, ma il ballo va ai tedeschi.

Lucia Berni & Ebony. L' allieva di Claudia Montanari bravissima nel freestyle. (photo © tuttoDRESSAGE).
Lucia Berni & Ebony. L’ allieva di Claudia Montanari bravissima nel freestyle. (photo © tuttoDRESSAGE).

Eravamo certi si trovasse lì da qualche parte la Lucia Berni più volte avvistata a Lipica. Ed eccola comparire, sul gran finale, meglio di come ce la ricordassimo. L’amazzone di Aironi Dressage non sbaglia un colpo, con tutte le andature ben mostrate, soprattutto l’elegante trotto allungato, le appoggiate discretamente eseguite, appena meglio a sinistra, ed i cambi al volo. In qualche fase si intravede un accenno di insofferenza da parte di Ebony, ma Lucia Berni è brava, anzi bravissima, a contenere l’esuberanza del castrone prima che questa possa far danni. Con l’ottimo punteggio di 72.208% il binomio si piazza al settimo posto della classifica finale in quella che,campionati europei a parte, è forse  la gara più difficile della stagione. L’ azzurra pare aver ritrovato il giusto feeling ed il giusto tocco magico proprio nel momento clou, bentornata Lucia!

“Ebony era veramente super, grazie ad un giro del trotto nettamente sopra ai nostri standard abbiamo ottenuto un ottimo punteggio tecnico.” Spiega Lucia Berni a tuttoDRESSAGE. ” Arrivare settimi in un concorso così importante è stata una grandissima soddisfazione. Cosa dire… Gara bagnata, gara fortunata!”

Secondi, tra gli Azzurri, dodicesima nella classifica finale con 68.000%, Alice Campanella e De Miro non sono mai riusciti ad ingranare veramente la giusta marcia qui ad Hagen. Il Freestyle si conferma una prova in linea con quelle dei giorni precedenti ed anche se non sono stati commessi errori, la prova risulta infine un po’ spenta, come se il binomio si fermasse ad ogni movimento poco prima di renderlo speciale, perdendo così l’occasione di mostrare ciò che tutti sappiamo siano in grado di fare. Vanno bene le andature, discrete le appoggiate ed i cambi al volo, ma è mancata la scintilla.

Ginevra Coperchio ed Hilltop Don Rodrigo ci avevano abituati a grandi rimonte e alti punteggi, eppure qui la stanchezza l’ha fatta da padrona, e quei raggi di sole che spesso abbiamo intravisto non sono riusciti a prendere il sopravvento. Ginevra ed Hilltop ci mostrano belle andature, soprattutto trotto, galoppo e cambi al volo, discrete le appoggiate. Il controllo che l’amazzone ha sul proprio cavallo è indubbio, ma manca di energia e così come lo vedono i giudici, la prova si ferma al quindicesimo posto con 67.042%.

Vince la ripresa l’amazzone tedesca Semmieke Rothenberger su Dissertation con 79.125%. A distanza, con 77.417%, la connazionale Hannah Erbe su Carlos 609 ed, al terzo posto, Rebecca Horstmann in sella a Friend Of Mine 2 con 74.500%.

CDIO-J Hagen – Juniores Nations Cup Freestyle Test – 12 June 2016
Jury: Hinsch – Torrente – Nivelle

1° Semmieke Rothenberger (Germany) – Dissertation – 79.125%
2° Hannah Erbe (Germany) – Carlos 609 – 77.417%
3° Rebecca Horstmann (Germany) – Friend Of Mine 2 – 74.5%
4° Camilla Andersen (Denmark) – Rafaella K – 73.625%
5° Karoline Rohmann (Denmark) – Noosa Melody – 73.292%
6° Celine Rorbaek Silfen (Denmark) – Romio Hoejris – 72.667%
7° Lucia Berni (Italy) – Ebony – 72.208%
8° Léonie Guerra (Switzerland) – Atnon – 71.875%
9° Joelle Peters (The Netherlands) – Dacar’S Dream – 69.708%
10° Elizaveta Lyban (Russia) – Erantos – 69.5%
11° Carlotta Rogerson (Switzerland) – Dylan 16 – 69.292%
12° Alice Campanella (Italy) – De Miro – 68%
13° Maria Sudzhenka (Belarus) – Priysk – 67.792%
14° Veronika Khudokormova (Russia) – Donnerfeld – 67.292%
15° Ginevra Coperchio (Italy) – Hilltop Don Rodrigo – 67.042%
16° Britt Van Der Panne (The Netherlands) – Valentino – 66.792%
17° Aliaksandra Sazonava (Belarus) – Dansvil – 65.667%
18° Antonina Shishonok (Belarus) – Pechersk – 65.583%

There are not media published by you.