Londra: i qualificati!

Valentina Truppa sarà l'unica italiana del dressage alle Olimpiadi di Londra (© Ufficio Stampa CS Valentina Truppa /Ph Marta Fusetti).

Si è ufficialmente chiusa giovedì  la finestra olimpica per il dressage con l’Olympic Grand prix Special a Vidauban, ora la F.E.I. ha già divulgato la ranking list.

Sono in totale 24 le nazioni che parteciperanno alle prove olimpiche di dressage a Londra con 11 squadre: Australia, Canada, Colombia, Danimarca, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Nuova Zelanda, Svezia e Stati Uniti le nazioni qualificate.

Le squadre porteranno tutte tre binomi concorrenti a parte Germania, Gran Bretagna ed Olandae che avranno in aggiunta un binomio proveniente dalla ranking list individuale per un totale di quattro (il massimo consentito), 13 le nazioni che   hanno binomi qualificati solo  individualmente con il ranking si tratta di: Antigua, Austria, Belgio, Brasile, Finlandia, Francia, Italia, Giappone, Marocco, Norvegia, Polonia, Portogallo ed Ukraina.

L’unica italiana che è qualificata per Londra è la brava Valentina Truppa che con Eremo del Castegno ha concluso al sedicesimo posto la ranking list apertasi il 1 marzo 2011 e chiusasi giovedì, si tratta di una enorme soddisfazione oltre che per Valentina e la sua famiglia per tutto lo sport italiano e gli appassionati di dressage.

Qualche curiosità a rappresentare la Francia l’amazzone Jessica Michel che si è qualificata grazie ai punteggi delle due recentissime vittorie nell’Olympic Special di Vidauban che l’hanno fatta salire al 38° posto della ranking list, così come il cavaliere del Portogallo Goncalo Carvalho con i punteggi di Vejer de la Frontera (30° della ranking list), Antigua sarà rappresentata da Emily Ward Hansen (n. 334 della ranking list) , l’Austria  da Victoria Max Theurer (14° della ranking) , il Belgio da Jeron Devroe (32°) , il Brasile da Luiza Tavares de Almeida (140°) salvo l’esito del ricorso della federazione dominicana , la Finlandia da Mikaela Lindh (46°), il Giappone da Hiroshi Hoketsu (91°) che alle olimpiadi avrà compiuto 71 anni e sarà l’atleta olimpico più anziano di tutti i giochi di Londra, il Marocco con Yassine Rahmouni (177°), la Norvegia da Siril Helljesen (26°),  la Polonia con Beata Stremler e Katarzyna Milczarek ed ancora l’Ukraina con Svetlana Kiseliova.

Può apparire strano che si siano qualificati il 344° della ranking list F.E.I. Emily Ward Hansen di Antigua e rimanga esclusa la finlandese Emma Kanerva 63° in ranking list ma il criterio di selezione attribuisce delle quote minime rappresentative anche alle aree geografiche.

Relativamente ai binomi convocati nelle squadre, saranno le rispettive federazioni ad operare la selezione come ad esempio nel caso della Germania dove diversi binomi tedeschi sono presenti nelle prime 50 posizioni della ranking list individuale e la short list da cui usciranno gli olimpionici è già ristretta a 7 binomi o gli Stati Uniti dove sono in svolgimento in queste ultime settimane tra la California e la Florida le selezioni.

Vediamo le diverse squadre quali binomi potrebbero schierare mettendo in evidenza i più accreditati, ricordiamo 3 binomi per squadra mentre Gran Bretagna, Germania ed Olanda avranno un quarto binomio ma solo per l’individuale, la scelta del cavallo potrebbe essere diversa e noi abbiamo indicato il migliore in ranking:

Gran Bretagna: Carl Hester (Uthopia), Laura Bechtolsheimer (Mistral Hojris), Charlotte Dujardin (Valegro), Richard Davison (Hiscox Artemis), Emile Faurie (Elmegardens Marquis).

Germania: Matthias Alexander Rath (Totilas), Ulla Salzgeber (Herzruf’s Herbe), Isabell Werth (El Santo), Helen Langehanenberg (Damon Hill NRW), Kristina Sprehe (Desperados), Monica Teodorescu (Whisper), Anabel Balkenhol (Dablino).

Olanda: Adelinde Cornelissen (Jerich Parzival), Edward Gal (Sishter de Jeu), Hans Peter Minderhoud (Glocks Tango), Anky van Grunsven (Salinero).

Australia:Rachael Sanna (Jaybee Alabaster), Chantal Wigan ( Ferero), Heath Ryan (Regardez Moi), Mary Hanna Sancette).

Canada: Ashley Holzer (Pop Art), Diane Creech (Devon L), Jacqueline Brooks (Gran Gesto), Victoria Winter (Proton).

Colombia: Constanza Jaramillo (Wakana), Marco Bernal (Farewell), Maria Ines Garcia (Beckam), Juan Mauricio Sanchez (First Fisherman).

Danimarca: Nathalie Zu Sayn-Wittgenstein (Digby), Lone Joergensen (FBW De Vito), Lisbeth Seierskilde (Jonstrupgardens Raneur), Sisdel Johansen (Schianto).

Spagna: Juan Manuel Munoz Diaz (Fuego de Cardenas), Beatriz Ferrer-Salat (Faberge), Jordi Domingo Coll (Prestige), Claudio Castilla Ruiz (Jade de MV), Jose Manuel Martin Dockx (Grandioso), Carmen Naesgaard (Ciowa), Lauro Aguilo Miguel (Hierro).

Nuova Zelanda: Louisa Hill (Bates Antonello),Vanessa Way (KH Arvan), Penny Castle (Gymstar One).

Svezia: Patrik Kittel (Watermill Scandic), Tinne Vilhelmsson Silfvén (Don Auriello), Minna Telde (Deinhardt).

Stati Uniti: Steffen Peters (Ravel), Adrienne Lyle (Wizard), Jan Ebeling (Rafalca), Guenter Seidel (U II), Todd Flettrich (Otto), Catherine Haddad (Winyamaro), Shawna Hardin (Come On III), James Koford (Pharaoh).

 

Articoli correlati

There are not media published by you.