CDI-W Lipica: Micol Rustignoli e Fixdesign Corallo Nero in evidenza nel GP della Miloserdova

Tatiana Miloserdova vince la prima prova del CDI-W. Micol Rustignoli migliore azzurra in sella a Fixdesign Corallo Nero.

Valentina Truppa conclude la sua prova con Fixdesign Ranieri ed in rettangolo entra la sua allieva Micol Rustignoli che con Fixdesign Corallo Nero riusulterà la migliore tra gli azzurri in rettangolo (photo © tuttoDRESSAGE).

Buona prova per Micol Rustignoli e Fixdesign Corallo Nero nell’arena del CDI-W di Lipica, che al termine saluta l’arena con il 67.840%. L’amazzone del Centro Equestre Monferrato campionessa italiana in carica, ha mancato il podio per meno di mezzo punto percentuale, producendo una performance piena di energia, sicurezza e moltissima eleganza, quel che tutti gli appassionati desiderano vedere in rettangolo. Una buona prova, dicevamo, dall’ esito positivo che ha evidenziato i punti di forza e quelli meno forti del binomio. Bene le andature, soprattutto passo e trotto,  ben eseguiti anche i cambi al volo e le pirouette. La capacità di controllo di Micol su Corallo Nero è pressoché perfetta e risalta nell’alt per il saluto finale, premiato con 8 da due giudici. Piaffe e  transizioni piaffe passage piaffe nonostante l’esecuzione oltre la sufficienza, hanno abbassato la media della bella performance. “Missione compiuta!” E’ il commento di Micol Rustignoli a fine gara, “Mi ero prefissata un obiettivo sopra il 67 per cento per rientrare nella short list olimpica della FISE e ci sono riuscita, trotto e passo ok ma bene sopratutto il giro del galoppo”. Domenica usciremo con una nuova kur”.

67.400% è il punteggio finale di Valentina Truppa e Fixdesign Ranieri. Le andature di Ranieri sono la punta diamante delle sue esibizioni durante le quali si mostra sempre elastico, energico e concentrato. Piaffe, transizioni al passage e passage sono solitamente figure dove si recupera qualche decimo. Come in una replica della prova di Wiesbaden, a far la differenza sono stati i passi indietro con ripartenza al galoppo ed i cambi al volo. Sono stati il punto debole lì in Germania, lo sono stati oggi, un peccato per un binomio che con ogni altra figura fa mostra di un grande dressage. “Due errori ancora nei cambi tempo tempo e nei passi indietro”, spiega Valentina Truppa, “Malgrado questo  Ranieri sembra aver messo la testa a posto, lavorando due volte prima della gara arriva più concentrato in rettangolo ha messo su una grande forza fisica che va gestita ed ottimizzata per incanalarla nella giusta direzione. Sono molto contenta della prova di Micol. Domenica prima Kur Grand Prix per lui.” Conclude l’ appuntato dei Carabinieri.

Norma Paoli con grande sangue freddo ha dovuto fare i conti con uno Zandor rampante a Lipiza (photo © tuttoDRESSAGE).

Solo qualche imprecisione nella bella ripresa di Leonardo Tiozzo e Randon, che chiudono il Grand Prix in nona posizione con 66.36%. Ci sono un po’ mancati nella versione affiatata che abbiamo avuto modo di vedere oggi in arena, con Leonardo ben posizionato e Randon con buona energia da offrire. I cambi ogni due tempi con un grosso errore li hanno penalizzati, così come il galoppo riunito e le andature in generale. Molto bene, belle ed eleganti, le transizioni piaffe-passage-piaffe, come anche piaffe e passage. Non eccezionali, ma comunque ben eseguite le pirouette, arrivate subito dopo 15 cambi al volo al galoppo riunito valutati 69%, quindi ottimi. “Ho fatto io un grossa stupidata nei cambi a due avendone effettutati ben undici invece che nove, sono pero’ molto contento del cavallo, Randon si dimostra sempre affidabile e di grande cuore in rettangolo, domenica portiamo una nuova kur”. Spiega Leonardo Tiozzo che domani compie 22 anni.

Norma Paoli ed Equitago Zandor si perdono nei piaffe e nelle transizioni piaffe-passage-piaffe, oltre che a causa di un trotto allungato ad inizio competizione che Zandor quasi si rifiuta di eseguire, una grave difesa di Zandor compromette purtroppo la loro prova. Molto bene invece le pirouette e la serie di 15 cambi al volo. Nella ripresa ci sono stati molti  momenti di grande spettacolarità, purtroppo resi pressoché ininfluenti dai gravi errori derivati da Zandor assolutamente distratto e oppositivo. Per il binomio la ripresa si conclude con la 13esima posizione con 63.92%.

Quattordicesima posizione con 63.62% per la Fiamma Azzurra Ester Soldi in sella ad Harmonia.  Risulta difficile trovare errori nella prova, molto più semplice è stato riconoscerne i momenti migliori, quelli in cui arrivavano i punti, ogni qualvolta Ester Soldi ed Harmonia hanno messo da parte la prudenza: nei piaffe, nei cambi al volo, nelle transizioni al trotto.

Conclude al primo posto l’amazzone russa Tatiana Miloserdova in sella ad Awakening con il 69.380%. Seconda posizione per l’amazzone elvetica Marcela Krinke Susmelj su Smeyers Sopran con il 68.82%, mentre un’altra atleta russa chiude il podio occupandone il terzo gradino, Elena Sidneva su Romeo-Star con il 68.28%.

CDI-W Lipica – Grand Prix – 27 May 2016
Jury: Petukhova – Stukelj – Baarup – Max-Theurer – van Daele

1° Tatiana Miloserdova (Russia) – Awakening – 69.38%
2° Marcela Krinke Susmelj (Switzerland) – Smeyers Sopran – 68.82%
3° Elena Sidneva (Russia) – Romeo-Star – 68.28%
4° Micol Rustignoli (Italy) – Fixdesign Corallo Nero – 67.84%
5° Thaísa Tavares De Almeida (Brazil) – Aoleo – 67.74%
6° Sascha Schulz (Luxembourg) – Atomic – 67.72%
7° Valentina Truppa (Italy) – Fixdesign Ranieri – 67.4%
8° Przemyslaw Kozanowski (Poland) – Belcanto 34 – 67.04%
9° Leonardo Tiozzo (Italy) – Randon – 66.36%
10° Róbert Ács (Hungary) – Rasputin – 66.3%
11° Benjamin Werndl (Germany) – Der Hit – 65.28%
12° Pedro Manuel Tavares De Almeida (Brazil) – Toleirao Da Broa – 65.1%
13° Norma Paoli (Italy) – Equitago Zandor – 63.92%
14° Ester Soldi (Italy) – Harmonia – 63.62%
15° Polona Kalan (Slovenia) – Elton – 62.42%

Articoli correlati

There are not media published by you.