Trond Asmyr lascia definitivamente

Dopo diversi anni di collaborazione con la Federazione Equestre Internazionale il giudice norvegese lascia per motivi di salute.

Trond Asmyr (photo © DRESSAGE-international.com / Marco M. Racca).

Il Direttore del dipartimento Dressage e Paradressage della Federazione Equestre Internazionale Trond Asmyr ha lasciato la FEI per motivi di salute. Asmyr, che ha ha cominciato la sua collaborazione con la FEI nel giugno del 2009, è stato in congedo per malattia dal mese di agosto 2015. Figura molto nota in ambito internazionale, l’ormai ex direttore del Dipartimento vanta una carriera di giudice di dressage internazionale di oltre 15 anni e per oltre 30 anni ha ricoperto il ruolo di giudice nazionale in Norvegia. E’ stato Vice Presidente della Federazione Equestre norvegese e nel consiglio della Federazione per più di un decennio.

Nel suo ruolo in FEI ha presenziato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, a due edizioni dei FEI World Equestrian Games™, cui si aggiungono innumerevoli Campionati e Finali di FEI World Cup. Il suo contributo è stato fondamentale nell’attuazione dell’opera della Task Force Dressage, creata dopo le Olimpiadi del 2008 e ha avviato la tavola rotonda nel 2010 con i principali gruppi di stakeholder, che hanno portato alla riformulazione delle norme FEI del Dressage sulle tecniche di addestramento.

“Siamo profondamente dispiaciuti che i problemi di salute di Trond lo abbiano portato a dover lasciare la FEI – ha dichiarato il segretario generale della FEI Sabrina Ibáñez. E’ una grande perdita per tutti noi, nella sede di Lousanna, ma anche per tutta la comunità del Dressage internazionale. E’ chiaro, però, che la salute di Trond deve rimanere la priorità assoluta. Ha fatto tanto per lo sport e si è veramente impegnato nei suoi sette anni di permanenza in FEI, portando chiarezza nello sport e contribuendo all’attuazione delle decisioni della FEI in alcune circostanze difficili. A lui auguriamo tutto il meglio per il futuro”.

“Da amante del Dressage posso dire – ha commentato Trond Asmyr che dirigere il Dipartimento Dressage della FEI è stato il lavoro più bello del mondo e sono davvero dispiaciuto di lasciare. Durante la mia permanenza in FEI, il Dressage è passato attraverso alcuni dei momenti più emozionanti, con binomi meravigliosi come quelli composti da Totilas ed Edward Gal o Valegro con Charlotte Dujardin, che hanno davvero contribuito a portare lo sport ad un livello completamente nuovo. Da allora lo sviluppo di questo sport è in continua ascesa. Anche se ora ho lasciato la FEI ho intenzione di rimanere nella grande comunità del Dressage”.

Carina Mayer, che è stata nominata Senior Manager e Capo ad interim del Dipartimento Dressage e Paradressage nel mese di agosto 2015, lascerà la FEI, alla fine di settembre, per assumere il nuovo ruolo di segretario generale della Federazione europea equestre a Warendorf (GER).

La FEI, pertanto, comunicherà in un secondo momento il nome di colui che ricoprirà il ruolo di direttore del Dipartimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sette + 17 =

Articoli correlati

There are not media published by you.