Valentina Truppa: Fixdesign Ranieri continua a migliorare!

Bellissima giornata per l’ appuntato dei Carabinieri che conclude al secondo e quarto posto a Sommacampagna.

Valentina Truppa con Fixdesign Ranieri centra un meraviglioso record personale a SOmmacampagna e Rio è sempre più vicina...(photo © EquestraGroup.com / Marco M. Racca).

Valentina Truppa al termine di una giornata molto positiva si racconta a tuttoDRESSAGE.

Cominciamo con le due ottime prestazioni in GP.

“Si, sono molto soddisfatta, soprattutto di Ranieri, che in meno di 10 giorni, da Neümunster, è migliorati di un punto percentuale e mezzo. Un piccolo errore nei cambi a 2 e qualche imprecisione dovuta principalmente alla giovane età del cavallo, ma davvero soddisfatta. Tengo anche a dire che Ranieri è il primo cavallo che ha sia le qualifiche FISE che FEI per Rio. Chablis ha fatto una buona prova, a parte l’errore, grosso, nei cambi a due. Una buona prova anche perché Chablis era fuori dai rettangoli da un po’ e quindi ha dovuto faticare per rientrare nel giro. Sono sicura che andrà meglio in Freestyle domenica.”

 Ci sono binomi interessanti in gara, una starting list con diversi olimpionici.

“Si, molti binomi internazionali importanti, qualcuno già incontrato qui ed in altre occasioni. Gli italiani c’erano quasi tutti, a parte Leonardo Tiozzo che è a Doha.”

Domani sarai in gara anche nel nazionale con Souvignon?

“Si, nella categoria 7 anni. Souvignon è un cavallo che potrebbe già fare Grand Prix, non fosse per la sua giovane età. E’ ancora nella fase nella quale è disorientato quando si viene a trovare in un posto nuovo, quindi portarlo a gareggiare serve più che altro a far sì che si abitui a girare.”

“Qual è lo stato d’animo quando entri in gara con Ranieri e Chablis?

“Considero Ranieri il mio nuovo talento. Con lui, che ora va per gli 11 anni, si lavora per continuare a migliorare gara dopo gara e l’importante è proprio che, da una volta all’altra ci siano anche piccoli progressi. Chablis è un cavallo che definirei consolidato. Nonostante l’età si dimostra un cavallo energico, che ha tanto da dare. L’idea è di continuare a gareggiare con lui finché non comincerà a fare troppo caldo, poi potrà riposare anche perché ci sono Ranieri e Souvignon che invece vanno portati avanti.”

Vi fermerete a Sommacampagna per la seconda settimana?

“No, rientreremo perché abbiamo già pianificato la prossima tappa, Valencia, in Spagna, e, visto che parliamo di programmi, le ultime due settimane di Aprile saremo a Oliva, sempre in Spagna, per partecipare ai due concorsi in programma uno dietro l’altro mentre a Maggio c’è in calendario Lipiza.

Pensi ancora a Eremo?

“Certo. Eremo è stato un cavallo ovviamente importantissimo nella mia vita. Ma quando abbiamo accettato di venderlo sapevamo anche che sarebbe andato a stare davvero bene e per questo non ho rimpianti. Quando mi hanno fatto vedere le immagini della sua nuova casa ho chiesto se avrebbero preso anche me in Brasile”. Conclude Valentina con un sorriso.

Articoli correlati

There are not media published by you.