Piazza di Siena per Roma 2024.
Sarà Piazza di Siena ad ospitare l’ evento olimpico del dressage se Roma riuscirà ad aggiudicarsi le Olimpiadi del 2024.

Ai Pratoni del Vivaro il completo mentre Piazza di Siena è la sede scelta sia per il salto ostacoli che per il dressage ma anche per il paradressage e potrebbe contenere 15 mila spettatori.
Tutti gli anni si disputa a Piazza di Siena un importante internazionale di salto ostacoli: il Concorso ippico internazionale “Piazza di Siena”, una competizione equestre che si tiene annualmente dal 1922 a Roma in piazza di Siena, area che si trova all’interno di villa Borghese. Dal 1926 è un concorso internazionale, mentre dal 2014 la competizione è stata intitolata “Master fratelli D’Inzeo” in onore dei due cavalieri italiani Piero D’Inzeo e Raimondo D’Inzeo, scomparsi poco prima lo svolgimento dell’ottantaduesima edizione del concorso.
Da tempo circolano voci sulla possibile effettuazione di una gara di dressage, voci in passato regolarmente disattese dai fatti.
In effetti sarebbe davvero ora che si cercasse di capitalizzare con maggiore intelligenza su eventi quali quello di Piazza di Siena per avvicinare il dressage al grande pubblico e farlo meglio apprezzare anche in Italia. Senza contare che questo permetterebbe una gestione economica e logistica condivisa, attirerebbe sponsor e che sicuramente l’ idea di gareggiare nella città eterna sarebbe un bel biglietto da visita anche per attirare concorrenti di fama internazionale che troppo sovente evitano il bel paese. In somma forse questa potrebbe essere la volta buona che Olimpiadi o no a Piazza di Siena si monti anche un rettangolo.
Confidiamo che l’ entusiasmo per Roma 2024 stimoli questa iniziativa e che la prossima presidenza FISE mostri più attenzione per la nostra disciplina olimpica di quanta mostrata da Paul Gross, dai commissari e dal Cav. Vittorio Orlandi.