Spagna come Florida e ci sono anche gli azzurri

Senza fare troppo rumore la Spagna ha messo in fila uno dietro l’ altro una serie di concorsi tali da far quasi concorrenza al Global Dressage Festival in Florida.

Nausicaa Maroni in allenamento con Rockabella sarà impegnata ad Jerez de la Frontera nel doppio CDI (photo © Il Cavallino).

Si parte questo fine settimana ad Jerez de la Frontera che, presso la mitica Real Escuela, ospiterà il primo di due CDI 3* il primo dal 24 al 28 febbraio, il secondo dal 2 al 6 marzo. Saranno impegnati ad Jerez gli azzurri del Centro Equestre “Il Cavallino” di Rosate con Nausicaa Maroni e Rockabella nel Grand Prix oltre a  Roberto Callegari e Red Top negli Young Riders. Nel contemporaneo CDN troveremo ancora Nausicaa Maroni con Embajador in Grand Prix ed in Clasica I / II con Iman XVIII e con Alfons. Sempre nel nazionale ci sarà anche Rebecca Parodi, la sedicenne trasferitasi da un paio di anni in Spagna, dove ora monta sotto la supervisione di Rafael Soto, che sarà in rettangolo con Dollar nella categoria Young Riders.

Dopo il doppio appuntamento di Jerez ci sarà il doppio appuntamento di Valencia quindi una settimana di pausa (ma solo per la cancellazione di uno dei due appuntamenti al Barcellona Horses)  e troviamo  il CDI4* di Barcellona immediatamente seguito dal doppio appuntamento di Oliva Nova-Valencia dove molti binomi azzurri torneranno in gara, soprattutto nelle categorie giovanili, per saggiare il terreno che ospiterà a luglio i loro campionati continentali. Una settimana di pausa e questa volta lasciando la costa mediterranea ci saranno a maggio il CDI 3* di Segovia seguito da quello di Madrid.

E’ solo un caso o si tratta di una vera e propria strategia per fare concorrenza al prestigioso appuntamento statunitense? In undici settimane ben 9 CDI!

Sole, il più delle volte mare, un clima mite anche d’ inverno e tutto il calore e la simpatia iberica della gente di Spagna, la stagione invernale/primaverile in Spagna è una realtà, anche se non pubblicizzata come tale, basta guardare il calendario per accorgersi che l’ ADGF statunitense ha un concorrente , si tratta solo di mettergli un cappello, leggi eventuale sponsor, per ufficializzarlo.

Calendario internazionali organizzati in Spagna tra febbraio e maggio:

24-28 febbraio CDI 3*Jerez de la Frontera

2- 6 marzo CDI 3*Jerez de la Frontera

10-13 marzo Valencia

17-20 marzo Valencia

29 marzo – 3 aprile CDI 4* Barcellona

12-17 aprile CDI 3* Oliva Nova Valencia

19-24 aprile CDI 3* Oliva Nova Valencia

5-8 maggio CDI 3* Segovia

11-15 maggio CDI 3* Madrid

Articoli correlati

There are not media published by you.