L’Olanda dice basta al saluto durante le prove di dressage!

Sembra uno scherzo, ma non lo è. Dal 1 Aprile 2016 gli olandesi vogliono abolire il saluto nelle classi più basse di dressage.

 

Il giudice in C Lang in piedi per rispondere al saluto dell' amazzone belga Fanny Verliefden ad inizio ripresa durante il Grand Prix all' Olimpia (photo © DRESSAGE-international.com / Marco M. Racca).

Questa novità avrà luogo per tutte le classi di questo sport, fino al livello ZZ (classe M), poiché si ritiene che il saluto possa distrarre e disturbare l’intero corso della prova.

Il giudice Karin Retera considera questa pratica come una perdita di tempo, poiché disturba l’equilibrio soprattutto dei giovani cavalli; ritiene inoltre che l’abolizione del saluto sia un passo positivo per il futuro: “Noi non dovremmo attenerci solo a qualcosa di vecchio. Per far crescere l’attrattiva verso il dressage, non dovremmo avere una mentalità così ristretta. Anche la FEI sta riflettendo sulla eventuale eliminazione del saluto a livello internazionale”. Ha dichiarato al media di equitazione De Paardenkrant.

La notizia sta’ facendo molto scalpore in Olanda con diversi cavalieri che si sono già espressi contrari ad un cambiamento che va così contro la tradizione ed è abbastanza unanime il coro di coloro che richiedono che il saluto venga almeno mantenuto nelle categorie più alte.

Articoli correlati

There are not media published by you.