Finale Coppa Italia 2015 ad Ornago

A Mantica la finale a livello GP, Norma Paoli sbanca!

Stefano Mantica nel giro d' onore con Vancouver (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Nell’ ambito di un CDN B perfettamente riuscito e di grande successo alle Scuderie della Malaspina con un pienone di iscritti, sono 21 i binomi che hanno raccolto la sfida della finale di Coppa Italia, peccato che molti non abbiano cercato le qualifiche durante la stagione. La Coppa Italia è, dopo i Campionati Italiani, l’ appuntamento più importante del calendario tricolore, una Coppa Italia forse un pò da reinventare e rilanciare ma che crediamo meriti maggiore interesse ed attenzione da parte dei dressagisti italiani.

Come sempre però gli assenti facciano mea culpa ed i vincitori si godano il dolce sapore della vittoria.

La vittoria a livello Grand Prix è andata a Stefano Mantica in sella a Vancouver dove la somma di Grand Prix e GP Special totalizza 129,736% davanti a Maria Milla con Serenate 126,680%).  “Sono assolutamente soddisfatto del risultato anche se ci sono stati un po’ troppi errori ed  il cavallo non era estremamente brillante oggi ma devo capire bene la differenza tra outdoor ed indoor con lui”. Spiega Stefano Mantica.

Adriana Foti Malaspina premia Norma Paoli vincitrice della Coppa Italia 2015 Esperti, 4 anni e 5 anni. (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

“Oggi nello Special Vancouver è andato meglio di ieri, peccato per un mio errore di grafico ed ancora un errore nei tempi tempi ma almeno nello Special sono ripetuti due volte e la seconda sono riusciti bene.”

“Bisogna cercare di migliorare ancora perchè il cavallo ha esperienza ed io decisamente meno di lui a questo livello e sono solo una manciata di mesi che stiamo lavorando insieme; probabilmente siamo al 70 per cento di conoscenza reciproca ma quello che ancora manca farà la differenza. Non vedo problemi specifici su cui lavorare ma bisogna riuscire a legare bene il tutto anche perchè il Grand Prix non ti da’ spazi per riorganizzare, tutto deve essere nella giusta sequenza in maniera pronta”. Relativamente ai prossimi programmi Mantica risponde: ” Probabilmente saremo al concorso di Natale a Sommacampagna poi vedremo…”.

Nella categoria Esperti di livello small tour ha primeggiato Norma Paoli con Carpaccio (136,228%) davanti ad Alice Redaelli con Bonaire van de Mottelhoeven (134,035%), terza Gloria Colombo con Liciano (133,991%).  Norma poi vince la Coppa Italia anche nelle categorie dei giovani cavalli con Lisara  nei 4 anni totalizzando tra le due riprese 177% e con Dea del Bedesco nei 5 anni con un totale di 146,600%.“E’ andata benissimo grosse soddisfazioni con tutti i cavalli poi con Lisara punteggi stellari, ieri mi avevano detto che il galoppo era un po troppo saltato volevano vedere un po più di copertura, oggi le ho lasciato la spalla più morbida e ci hanno premiato.   L’ Intermediaire I ha avuto una piccola discrepanza tra i giudici ma nessun problema, un anno da ricordare questo: vincere la Coppa Italia dopo i Campionati Italiani! Ora lavoreremo su tutti e tre i cavalli per avanzare di categoria”. Racconta Norma Paoli.

Il Presidente di Giuria Alessandro Poncino al lavoro ...(photo © tuttoDRESSAGE).

“Dal nostro punto di vista tutto assolutamente perfetto!” E’ il commento del Presidente di Giuria Alessandro Poncino. “I concorrenti tutti soddisfatti e considerando che era la loro prima esperienza  è da applaudire il comitato organizzatore, una struttura meravigliosa, un impegno encomiabile  sono convinto che gareggiare qui sia assolutamente positivo e spero di tornare a giudicare presto in questa sede. La qualità delle riprese è stata genericamente  buona rispecchiando un miglioramento di qualità a tutti i livelli, a partire dalle categorie più basse, si stanno formando dei binomi interessanti in prospettiva di crescita”

I premiati della finale di Coppa Italia livello Seniores M: la vincitrice Paola Gigola con a sinistra Laura Conz capo dipartimento dressage FISE ed a destra Adriana Foti organizzatrice della gara (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

A Paola Gigola va la categoria Seniores di livello M in sella a Wiona con un totale di 136,334% precedendo Sonia Moretti con Lili Marlene (132%), terza Patricia Ades con Revanche (126,112%). “Sono davvero contenta  la cavalla si è comportata bene e con il mio istruttore Francesco Zazza, in collaborazione con Laura Conz, siamo riusciti a mettere in ottime condizioni psichiche e fisiche Wiona. Ho preferito la prova di ieri dove è stata più brillante ma nel complesso si è confermata una brava cavalla, oggi in particolare molto bene il trotto. Io sono passata dalle E direttamente alle M in un anno e mezzo, ora ci mettiamo al lavoro per avanzare ancora di categoria”. E’ il commento di Paola Gigola.

Alice Panseri totalizza 127,006% con Sayuri e si aggiudica la categoria Juniores, Lucrezia Viola Sansone con Fiero OLD si aggiudica la Junior F con 132,342% ed ancora  la Sansone con Real Nice Boy vince la finale tra i pony con 132,901% davanti a Cecilia Magni su FS Cascada con 131,485%.
Beatrice Arturi con Sandro Minka Est si aggiudica la Children totalizzando 134,705%.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.