Birgit Schroeppel: un successo per l’ Ente Hannover il primo performance test delle fattrici in Italia

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Birgit Schroeppel (responsabile per l’Italia dell’Ente Hannover) della prova fattrici che si è tenuta per la prima volta in Italia ad ottobre presso le Scuderie della Malaspina ad Ornago (MB).

Norma Paoli presenta una fattrice alla commissione in rettangolo, presente anche Birgit Schroeppel responsabile per l' Ente Hannoveraner in Italia (photo © tuttoDRESSAGE).

Siamo orgogliosi che questo test sia arrivato anche in Italia, poiché è una delle prove più importati per la Hannoveraner Verband, la quale dà informazioni agli allevatori sulle qualita´ delle loro linee di sangue e naturalmente sull’idoneità delle fattrici stesse anche come cavalli sportivi.

Adriana Foti riceve dal Dr. Werner Schade un riconoscimento per la magnifica organizzazione della prima prova fattrici hannoverane in Italia alle Scuderie della Malaspina (photo © tuttoDRESSAGE).

Birgit inizia delucidandoci sul concetto di rassegna e di prova delle fattrici: “Rassegna e prova sono due cose diverse. Noi facciamo rassegne da piu´di dieci anni in Italia andando presso i singoli allevatori. La rassegna è la valutazione delle andature e del modello a mano con l’iscrizione della cavalla al libro genealogico . La prova fattrice invece e´stata organizzata per la prima volta quest’anno alla Malaspina e consiste in un vero testaggio della cavalla sotto la sella. Prima si faceva solo in Germania, era un po’ complicato per gli allevatori nazionali, quindi abbiamo deciso di fare il test anche qui in Italia”.

Birgit ci definisce i requisiti di ammissione per il test: “alla prova fattrice possono partecipare cavalle dai 3 anni in poi, quindi di quasi tutte le età”, iscritte al Libro Genealogico Hannover o registrate nei principali Libri Genealogici.

Maren Schlender prende nota dei punteggi assegnati dal Dr. Werner Schade durante la prova di salto in libertà (photo © tuttoDRESSAGE).

La valutazione verte su: “una prova montata alle tre andature (passo, trotto e galoppo) che vengono giudicate da una commissione (alla Malaspina era composta dall’ Amministratore Delegato dell’ Ente Hannover Dr. Werner Schade e da Maren Schlender), la quale da’ una votazione sulla elasticita´ e la regolarita´ delle andature. In seguito un cavaliere esterno (alla Malaspina si è trattato di Roberto Brenna) da’ un voto per la cavalcabilità che si somma al punteggio della commissione. In più c’è una prova sul salto in libertà per tutte, anche per le cavalle da dressage, dove vengono valutate forza e tecnica sul salto in due voti; la media fra i due darà il voto totale per il salto.” così ci spiega Birgit.
Se una fattrice non ha ancora effettuato la rassegna prima del superamento della prova, il suo risultato sarà convalidato solo dal momento in cui verrà iscritta nel libro genealogico dell’Ente Hannover.

Due soggetti approvati dell' Allevamento della Malaspina che hanno positivamente superato il test ricevendo i complimenti del Dr. Werner Schade (photo © tuttoDRESSAGE).

Il punteggio assegnato in fase di valutazione va da 0 (non eseguito) a 10 (eccellente). La scheda finale include il punteggio complessivo e i singoli punteggi relativi alle andature principali (passo, trotto, galoppo), cavalcabilità e salto.
Al superamento del test, ad ogni partecipante viene rilasciata una targa di scuderia e l’attestato della prova.

È bene ricordare le parole della responsabile per l’Italia dell’Ente Hannover riguardo l’importanza del superamento della prova: “l’importante non è tanto passare il test, quanto il modo in cui lo si passa, ossia la valutazione sul cavallo”.

Roberto Brenna riferisce le sue impressioni e giudizi dopo la prova montata (photo © tuttoDRESSAGE).

La prova è stata un successo. Tutti i cavalli presentati hanno superato il test. E la location è stata degna di questa “prima” italiana.

Birgit Schroeppel si è mostrata davvero soddisfatta. “Per essere la prima volta di una prova in Italia, non sarebbe potuta andare meglio. La Malaspina ha uno staff fantastico, tutti hanno dato una mano, tutti hanno collaborato con grande slancio, passione e professionalità. È stata veramente una bella manifestazione che si ripeterà assolutamente anche nel 2016”.

Ringraziamo quindi ancora Birgit Schroeppel per averci spiegato dettagliatamente le fasi di questa importante prova e aspetteremo con ansia il prossimo anno per essere presenti a questa interessante manifestazione.

di Marco Maria Racca

Articoli correlati

There are not media published by you.