Welkenraedt 2015: bottino di medaglie per gli azzurri… Italia di bronzo e Nausicaa Maroni campionessa europea

L’ Italia guidata dallo chef d’ equipe Giacomo Mazzoleni ai Campionati Europei di Dressage per Cavalli Iberici ottiene un bronzo a squadre, Nausicaa Maroni è oro, argento a Ginevra Coperchio, bronzo ad Eva Rosenthal ed Alessandro Benedetti.

Il Team Italia festeggia a Welkenraedt non solo una pioggia di medaglie ma anche il bellissimo spirito di amicizia e cordialità che contraddistingue il Master Iberico (photo © MCI Italia).

Domenica la terza ed ultima giornata di questa quindicesima Finale Europea dell’ MCI Master del Cavallo Iberico ha visto in rettangolo le ultime prove tecniche e tutti i freestyle. Assegnati i titoli di categoria e per somma di punti tra le prove tecniche e kur anche le medaglie del campionato continentale 2015.

Nausicaa Maroni concede il bis dopo la bella vittoria nel Prix St Georges vince anche la kur domenica nella Finale Europea MCI della categoria RLM Lusitania (small tour) a Welkenraedt in Belgio, con il punteggio di 72,92% l’ azzurra mette in riga tutta la concorrenza europea in sella ad Embajador e, dopo una battaglia entusiasmante, sale sul gradino più alto del podio ricevendo pure la medaglia d’ oro dei Campionati Europei di Dressage per Cavalli Iberici, vittoria ottenuta con la somma dei punteggi della ripresa tecnica e freestyle. Secondo qualificato il binomio belga composto da Daphné van Oekel con Faraon Alegria (72,19%) e terzo il francese Jean Claude Avril con Quetzal des Gatchots (72,08%). Conclude in decima posizione l’ altra azzurra margherita Josi Paglieri con Atento e la percentuale del 66,91%, putrtoppo eliminato Andrea Giovannini con Soleada.

La Kur di livello Grand Prix vale un bel terzo posto per la nostra Eva Rosenthal in sella a Xeres du Zamboujal con il 63,820% nella prova vinta dalla belga Joelle Swaeles con Sovado ed una percentuale del 67,380%, seconda l’ elvetica Fanny Lerpiniere con il 64,140%. Grazie ai due terzi posti ottenuti prima nel Grand Prix poi nella Kur la nostra brava amazzone mette al collo un bel bronzo da aggiungere a tanti trofei conquistati in questa serie.

Parla molto italiano il podio della RLM Lusitania dove, anche se ci sfugge la vittoria, Jeanet Scapin è la migliore azzurra nella categoria con un bel secondo posto ottenuto con Karin Sol ed il 70,80%, al terzo posto Ginevra Coperchio con Edipo El Bayo ed il 70,59% poi quarto Alessandro Benedetti con Zizifo Interagro che ottengono dai giudici il 70,52%. Undicesima posizione per Daniele Marrone e Querido. La spagnola Sandra Alonso si aggiudica la categoria in sella a Jocoso la Campana con il 72,29%.

Nella Golega sale sul terzo gradino del podio Andrea Giovannini con Libertad LII grazie ad una percentuale del 67,400% mentre al quarto posto troviamo Cristiana Grilli con Auxiliar ed il 66,333%; in nona posizione l’ altra azzurra Giulia Parmeggiani con Guarani IV ed il 63,467%.

La Lisboa vede Ginevra Coperchio salire sul secondo gradino del podio grazie al 65,579% ottenuto con Edipo El Bayo mentre terzo è Alessandro Benedetti sempre con Zizifo Interagro  ed il 64,947%. Conclude in sesta posizione Janet Scapin con Karin Sol ed il 64,553%.Quattordicesima Giulia Ghilardi con Dioxido che precede Danièle Marrone con Querido XIV e Silvia Benzan con Tarbaka. Nel Campionato Europeo Ginevra Coperchio guadagna l’ argento ed Alessandro Benedetti il bronzo.

Articoli correlati

There are not media published by you.