MCI Italia: Campionato Italiano Cavalli Iberici e Master Iberico 2015

Sono stati ovviamente i PRE ed i PSL i protagonisti dell’appuntamento con il Campionato Italiano Cavalli Iberici, competizione svoltasi a None presso l’ HorseBridge dal 10 all’ 11 Ottobre.

Il podio della M2 (photo courtesy: MCI Italia).

Sette le categorie in gara, a ciascuna delle quali non sono mancati applausi e onori; lo charm del cavallo iberico è qualcosa alla quale è difficile resistere, ancor più quando questi magnifici animali sono condotti nel rettangolo con classe, maestria e rispetto.

Cristiana Grilli con Auxiliar a destra ècampionessa italiana in F2, a sinistra Alberto Banfi con Junco XXIX è argento (photo courtesy: MCI Italia).

Nella categoria E, l’unico binomio in gara è quello formato da Esperado 4 sotto la sella di Tiziana Parodi. Per loro 116.861 al termine delle due riprese, la E200 seguita dal Freestyle. Portano così a casa la medaglia d’oro ed il titolo di campioni italiani di categoria.

In categoria F1, la somma dei punteggi favorisce Ginevra Bianco in sella a Victor che, dopo il secondo posto nell’ F200, si guadagna il primo posto ai danni di Giulia Parmeggiani su Guatani IV grazie ad un ottima seconda ripresa. Per loro un punteggio finale di 127.478 e medaglia d’oro. Parmeggiani incassa l’argento con 126.510.

Eva Rosenthal con Xeres du Zambujal (photo courtesy MCI Italia).

Gara F2 sempre sotto il pieno controllo di Cristiana Grilli in sella ad Auxiliar. Con il complessivo di 136.185 il binomio di Pie’s Horse va a superare Alberto Banfi su Junco XXIX che invece chiude con un punteggio cumulativo di 122.946 al termine delle due riprese. Per Grilli, all’oro ottenuto come Campionessa Italiana si aggiungono la vittoria nel Master Iberico in categoria Sevilla con il punteggio di 201.263, frutto delle fatiche dello scorso Giugno, e la vittoria nella RLM Flamenca con 201.151 grazie ai punteggi ottenuti a Cervia il 19 e 20 settembre.

Categoria M1 concorsa in solitaria da Mattia Alghisi che, in sella a Tango XLV, incassa un globale di 121.950 e quindi la medaglia d’oro.

Piatto più ricco in occasione della gara in M2. A vincere ci pensa Ginevra Coperchio che, con Edipo El Bayo, è brava a portare a casa la medaglia più preziosa grazie alle vittorie ottenute in entrambe le riprese, Junior Team Test e Lusitania, i cui punteggi, sommati, totalizzano 134.385. Per il titolo Master Iberico, successo per l’amazzone di Aironi Dressage allieva di Claudia Montanari, anche in categoria Lisboa in forza ai due punteggi ottenuti in Marzo e Settembre a Cervia mentre si deve accontentare del secondo posto nella RLM Lusitania, vinta da Janet Scapin su Karin Sol, qui vincitrice dopo la medaglia d’argento ottenuta con 132.985 nel Campionato Italiano. Bronzo per Alessandro Benedetti su Zizifo Interagro a 131.385. Per lui terzo posto anche nel Master Iberico categoria Lisboa.

Il podio del livello St George con da sinistra a destra: Andrea Giovannini (argento), Nausicaa Maroni (oro) e Margherita Josi Paglieri (bronzo) (photo courtesy: MCI Italia).

Small Tour che vale oro per Nausicaa Maroni su Embajador SG con l’ottimo 140.846, frutto di una coppia di riprese di eccellente livello. Per l’amazzone primo posto anche in Master Iberico, categoria Madrid, grazie ai risultati ottenuti ad Alessandria ad inizio Giugno. Argento alla buona prova di Andrea Giovannini su Soleada IV con 137.9701 mentre porta a casa il bronzo Margherita Josi Paglieri del Circolo di Novi che in sella ad Atento chiude con 121.873.

Eva Rosenthal è invece l’unica partecipante del circuito Big Tour. Per lei un cumulativo 137.220 in sella a Xeres Do Zambujal che le vale quindi la medaglia d’oro. Ottimo inoltre il risultato ottenuto nel RLM Iberica per il Master Iberico dove ha totalizzato un complessivo 211.962.

Articoli correlati

There are not media published by you.