Matthias Alexander Rath: nessuna arena è troppo grande per Totilas

Il binomio più famoso del momento ha mancato l’appuntamento con gli ultimi Campionati tedeschi. Matthias e Totilas saranno invece pronti per i Campionati Europei di Aachen in programma tra 11 e 23 Agosto.

Matthias Alexander Rath e Totilas
Matthias Alexander Rath e Totilas (photo: © Aachen 2015 / Arnd Bronkhorst).

Il cavaliere ha rivelato in un’intervista cosa si aspetta accada nel confronto tra Totilas e Valegro e perché competere al Main stadium di Aachen può essere per lui un vantaggio.

Un mese prima del FEI European Championship di Aachen…

… grande impazienza!” Spiega Matthias Alexander Rath. “E’ fantastico che Totilas ed io potremo partecipare ai Campionati Europei visto che non abbiamo preso parte ad alcuna competizione nell’ultimo anno. Certamente partecipare ai Campionati Europei nella propria nazione è speciale ma il fatto che siano stati organizzati ad Aachen è fantastico. Inoltre Totilas ha sempre vinto il Grand Prix quando ha gareggiato ad Aachen. Quale migliore auspicio per il futuro!

I cavalieri si sfideranno nell’arena del Main Stadium. Sarà uno stimolo in più?

Nel 2006 ho assistito come spettatore ai Campionati del Mondo di dressage come spettatore; è stato tremendo. Poter gareggiare al CHIO nel Deutsche Bank Stadium è un’esperienza eccezionale; per noi non c’è un’altra arena così nel Mondo. Sarà fantastico poter essere in sella in questa fantastica location.

E’ possibile che gareggiare in un luogo del genere metta soggezione a cavalieri e cavalli?

Per Totilas non c’è luogo abbastanza grande. Più grande è il posto, più attento è Totilas. A dire il vero durante la gara siamo molto concentrati e non abbiamo mai considerato molto ciò che accade fuori dall’arena. Inoltre ho fatto un po’ di esperienza nei grandi stadi, durante l’evento Farewell of the Nations (ride)

Non è quindi preoccupato per l’ormai prossimo incontro scontro tra due giganti del dressage, Totilas e Valegro?

I precedenti sono a nostro favorer. L’anno scorso,  ad Aachen, Totilas riuscì a battere Valegro. Ora naturalmente sarà tutto più difficile. Charlotte Dujardin e Valegro hanno vinto tutto ed hanno difeso anche i propri titoli. Sono al top della forma e il meglio che il dressage ha. Ma nel 2014 Aachen ha dimostrato che tutto è possibile. E poi ci sono anche Kristina Bröring-Sprehe and Desperados che sono in grande forma. Sarà una gara certamente emozionante.

Quali sono i programmi da qui fino all’inizio dei Campionati Europei?

I prossimi giorni saranno abbastanza tranquilli, dopo di chè continueremo ed intensificheremo gli allenamenti. Faremo naturalmente anche qualche test in giro per mettere alla prova e consolidare il comportamento in gara, anche se l’anno scorso ha dimostrato che siamo in grado di competere ad alto livello senza un grosso preavviso o preparazione particolare.

Lei non è mai stata una persona frenetica, nervosa. La nascita di suo figlio l’ha resa forse ancora più rilassato?

Certamente. Quando la sera rientri a casa ci sono altre cose più importanti da vincere e perdere. Ma sia chiaro che, una volta in sella, sono perfettamente e totalmente concentrato ed il mio obiettivo diventa uno solo, vincere.” Conclude Matthias.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × cinque =

Articoli correlati

There are not media published by you.