EC Vidauban: due parole con gli Azzurri

Al termine della seconda giornata di gare a Vidauban il Team Italia si è ritrovato al gran completo per una grigliata con dirigenti, atleti, preparatori e genitori.

Grigliata in simpatia a "casa Italia" (photo © tuttoDRESSAGE).

Dopo una giornata incandescente sia per le temperature africane che per la grande battaglia in rettangolo i nostri ragazzi hanno festeggiato i risultati fino ad ora ottenuti, un atmosfera serena che ha rinsaldato lo spirito di squadra per affrontare le prossime giornate di gara.

Tra una battuta scherzosa e qualche spiedino una buona occasione per parlare con i nostri azzurri.

Finita la seconda giornata, ottimo risultato nel Team Test Junior. Ascoltiamo le impressioni di Lucia Berni su questiprimi due giorni di gara.

LB: “Sono contentissima, è un ambiente favoloso. La gara è andata bene, Ebony ha mostrato un bellissimo galoppo anche se il trotto non è stato super. Ora attendo sabato per fare del mio meglio e cercare di qualificarmi per la Kür. Sarebbe un sogno che si realizza!”

Tutti insieme per una allegra serata dopo le fatiche intense della gara (photo © tuttoDRESSAGE).

Grazie Lucia Berni, te lo auguriamo anche noi. Ma scambiamo due parole con Valentina Remold, autrice oggi della migliore prova tra le Azzurre.

VR: “Sono contentissima della gara di oggi anche perché Broadway era proprio in forma! Sono orgogliosa del mio cavallo che oggi ha davvero dimostrato di che stoffa è fatto e mi ha permesso di arrivare in alto nella classifica.”

Grazie Valentina Remold. Mentre c’è già Alice Campanella a raccontarci qualcosa della propria performance.

AC: “Non c’è purtroppo molto da dire. Varisto era stanco, il caldo lo ha davvero sfiancato ancor prima di entrare in gara. Una volta dentro l’arena abbiamo fatto quel che andava fatto, commettendo un paio di errori che avremmo potuto evitarci, ma si vedeva che Varisto non era in forma e mancava della sua solita grinta. Abbiamo le potenzialità per fare decisamente meglio.”

Facciamo i nostri complimenti a Ginevra Coperchio. Questo è il tuo primo europeo ed è andata molto bene con il tuo cavallo.

GC: “E’ stato difficile arrivare fino a qui. Ho dato il mio massimo per esserci ed è quello che ho fatto in gara. Ho spinto al massimo. Hilltop Don Rodrigo è stato bravissimo ed ottenere 67.700% alla gara d’esordio è una grande soddisfazione. Ho commesso un piccolo errore in un cambio sulla diagonale… senza quello magari sarei arrivata al 68%. Ma è stato un errore mio e Don Rodrigo è stato super.”

Tutti insieme ma da domani anche i compagni di squadra saranno avversari nei test individuali (photo © tuttoDRESSAGE).

Salutiamo il Team Junior e ascoltiamo cosa ha da raccontarci la squadra delle Young Riders. Francesca Rapazzoli, cosa ci racconti di questa esperienza?

FR: “Sono abbastanza contenta. Ho ottenuto un buon punteggio nonostante un paio di errori. Il primo a causa mia; ho spinto un po’ troppo ed ho mandato fuori equilibrio il cavallo, poi un errore nei cambi. Diciamo che sono abbastanza soddisfatta, ma cercherò comunque di fare meglio domani.”

Mentre salutiamo e ringraziamo Francesca Rapazzoli, Xenia Herta Schumann ci dice qualcosa sulla sua gara e sulla piccola disavventura.

XHS: “E’ il mio primo Europeo con Remidemi e siamo andati bene. Soprattutto all’inizio eravamo in perfetta sintonia. Poi ho cominciato a sentirmi male ma sono riuscita a concludere ugualmente la gara. Ci ha pensato il cavallo mi ha portata fuori perché io ero davvero distrutta. Un brutto colpo di calore. Per fortuna si è trattato solo di questo. Posso ritenermi soddisfatta di quel che ho fatto, anche se poi è andata come è andata.”

Siamo certi che ti rifarai nel test individuale. Grazie Xenia Herta Schumann. E’ già qui accanto Annachiara Menin. Cosa ci vuoi dire della tua ripresa?

AM: “Poteva andare molto meglio. Non sono molto soddisfatta di come è andata. In campo prova sentivo bene il cavallo, ma come sono entrata in campo gara l’ho sentito teso e nervoso. Questo ha reso nervosa anche me ed ha pregiudicato tutta la prova. Ora spero di aver risolto. Metterò a frutto il lavoro fatto cercando di andare meglio nel test Individuale”

Incontriamo ora Chiara Prijs Vitale. Come è andata oggi? Come state affrontando il caldo?

CPV: “Sono felice della prova anche se ho comunque commesso qualche errore. Cercherò certamente di fare di meglio nel test individuale di sabato. E per quel che riguarda il caldo, fortunatamente non mi preoccupa molto. Molte doccie al cavallo, e comunque sempre prima di cavalcare. Per adesso così sta funzionando.”

Andiamo ora ad incontrare i ragazzi della categoria Children. Leonardo Protti, come è andata?

LP: “Tutto sommato questo Preliminary Test è andato bene. Il cavallo non era abituato a campi così grandi e quindi si è spaventato un po’. Faremo meglio nel Team Test. Comunque andrà, è un’esperienza che vale davvero la pena vivere.”

Qui a dargli il cambio ci raggiunge Andrea Neri. Raccontaci qualcosa del tuo Preliminary Test.

AN: “E’ andata abbastanza bene. Sono dispiaciuto perché il cavallo si è agitato parecchio dal momento che siamo entrati in campo e da lì in poi è stata un po’ dura mandarlo avanti. Ma siamo pronti a fare di meglio.”

In conclusione Beatrice Arturi raccontaci della tua gara e di come è stato affrontare l’arena.

BA: “Sono molto contenta. Nonostante sia una cavalla che non conosco molto bene, cosa che mi ha portato a commettere qualche errore, insieme abbiamo fatto una bella prova. Essere qui è emozionante. Un campionato europeo è un’esperienza magnifica.”

 

Articoli correlati

There are not media published by you.