CDI YH Sommacampagna: Xenia Herta Schumann brilla con Kleine Fuerstin.
Non molto popolata come purtroppo è consuetudine la competizione di categoria cavalli giovani.

Solo un esponente per i 6 anni, l’amazzone estone Marlen Vassil, che porta davanti ai giudici El Capone chiudendo la prova preliminare di venerdì a 6,7 e migliorando in finale, sabato, totalizzando un 7,0 netto.
Sono invece tre gli iscritti alla prova dedicata ai cavalli di 5 anni. Ma non si commetta l’errore di sottovalutare la competizione perché nonostante la giovane età degli animali e l’esiguo numero di partecipanti, le tre amazzoni hanno offerto una performance di livello davvero buono.
Con costanza, impegno e concentrazione Xenia Herta Schumann si è aggiudicata in entrambe le giornate di questa CDI-YH 5 la prima posizione. In sella a Kleine Fuerstin, la brava diciassettenne italiana ha dimostrato di meritare la vittoria totalizzando punteggi mai sotto il 7,1 (7,16 nella preliminare, 7,1 al termine della finale) nei 5 anni.
Alle spalle di Xenia una aperta sfida tra due esperte: l’italiana Norma Paoli su Dea del Badesco e la russa Regina Isachkina su Pimpollo. Tant’è che tra le due è difficile dire chi abbia fatto meglio dato che nella preliminare Paoli chiude seconda a 6,94 e la Isachkina si piazza terza a 6,7 mentre la situazione si capovolge in finale, con la russa che chiude a 7,08 e l’italiana che termina a 6,74.