Finale di Las Vegas: Fantastica Dujardin, sorprendente Peters

La detentrice del titolo, Charlotte Dujardin, non ha disatteso le aspettative del suo pubblico vincendo con Valegro il Grand Prix d’apertura del Reem Acra FEI World Cup™ Dressage 2015 Final.

Charlotte Dujardin and Valegro at the Reem Acra FEI World Cup™ Dressage Final Las Vegas 2015
Charlotte Dujardin and Valegro at the Reem Acra FEI World Cup™ Dressage Final Las Vegas 2015 (photo © Hippo Foto - Dirk Caremans).

La campionessa olimpica in carica ha concluso la gara con quasi sei punti percentuali di vantaggio sul secondo classificato, Edward Gal con Glock’s Undercover, ma l’eroe della giornata è stato lo statunitense Steffen Peters, che con Legolas ha concluso la gara in terza posizione, dimostrandosi così in perfetta forma ed in grado di far sognare nuovamente il pubblico americano come aveva fatto nel 2009, quando dai FEI World Cup™ Finals di dressage ne era uscito come vincitore assoluto.

Una prova di concentrazione

Edward Gal and Glock's Undercover
Edward Gal and Glock's Undercover took second place in Vegas final Grand Prix (photo © Hippo Foto - Dirk Caremans).

La prima sfida che cavalieri e cavalli hanno dovuto afftontare e vincere è certamente stata la struttura stessa della Thomas & Mack Centre Arena. Le ridotte dimensioni, appena sufficienti per il campo di gara, e la vicinanza del pubblico al rettangolo, hanno imposto alle coppie in gara la necessità di aumentare e mantenere il livello di concentrazione. Laura Graves, in una intervista post-gara, ha dichiarato che Verdades sembrava intimidito dalla folla e che qualche inconveniente le è stato causato anche dai flash così vicini alla pista.

Chi invece non ha dato segni di nervosismo è stato lo stallone di 18 anni Painted Black (il cavallo più anziano presente in gara) ed il suo cavaliere, la spagnola Morgan Barbancon Mestre. Entrambi si sono resi protagonisti di una performance straordinaria, concludendo l’esibizione al sesto posto con il punteggio di 73.786%.

Irraggiungibili

Ma ciò che hanno realizzato insieme Charlotte Dujardin e Valegro ha portato la competizione ad un altro livello. E pensare che l’amazzone inglese era preoccupata perchè Valegro durante il warm-up sembrava ancora un pò sottotono dopo il viaggio. Gli è bastato scendere in gara, sotto i riflettori, per tornare ad essere la star che tutto il mondo si aspettava di rivedere quella sera. Un’esibizione superba, durante la quale nulla è stato lasciato al caso. Passage e piaffe, il suo originale trotto allungato e le fantastiche piroette hanno portato il binomio in vetta alla classifica con l’irranggiungibile punteggio di 85.414%.
Con un punteggio di 72.843%, la tedesca Isabell Werth con El Santo deve accontentarsi dell’ottava posizione. I principali sfidanti però sono gli ultimi tre in ordine di partenza. Peters con Legolas raggiunge una meritata quanto inaspettata terza posizione, mentre al secondo posto si piazza Edward Gal con Glock’s Undercover con un buonissimo 79.057%.

Tornato in forma perfetta

Peters Reem Acra FEI World Cup™ Dressage
Steffen Peters and Legolas third placed in Las Vegas Final Grand Prix (photo © Hippo Foto - Dirk Caremans).

La Dujardin è rimasta molto soddisfatta dalla ripresa di Velegro. “Era un pò giù per il lungo viaggio e il cambio di temperatura, ma sono andata a vederlo oggi e l’ho trovato pronto per la gara” ha dichiarato Charlotte Dujardin, che poi continua: “Penso che lui semplicemente sapesse quel che andava fatto ed ero certa che non mi avrebbe mai deluso.

Peters è soddisfatto perché il suo terzo posto è stato una sorpresa per lui stesso. Già, perchè Legolas nella competizione tenutasi in Florida lo scorso Gennaio non era andato molto bene, uscendone con uno sconfortante punteggio di 70%. Colpa certamente dello stop dopo i WEG di Normandia. “Sapevamo che se avessimo voluto classificarci per Las Vegas avremmo dovuto lavorare sodo” ha dichiarato Peters, e pare che non abbia lasciato niente di intentato. “Ci siamo preparati duramente e sono molto contento dei risultati ottenuti. Legolas ha lavorato benissimo.

Una dura prova

Edward Gal ha detto che il lungo viaggio dall’Europa è stato difficile per i cavalli, così come è stato un problema non poterli montare durante il periodo di quarantena. “Ma” dice Gal parlando di Glock’s Undercover, “ora sta abbastanza bene. Si è comportato bene durante l’allenamento e, anche se oggi abbiamo comunque commesso un errore, si è comportato bene. Un anno fa non avremmo potuto fare quel che abbiamo fatto oggi in gara” continua Gal, consapevole che il suo cavallo sta continuando a migliorare.

Ora non resta che attendere il Grand Prix Freestyle che deciderà chi, tra le 18 coppie, si meriterà il titolo di Campione. Sabato alle 21 circa (ora italiana) Charlotte Dujardin con Valegro e tutti gli altri, promettono di dare il meglio di sè.

Che lo spettacolo continui!

Articoli correlati

There are not media published by you.