Lettera a Vittorio Orlandi.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera di Laura Romanelli al neo eletto Presidente della FISE cav. Vittorio Orlandi per non spegnere i riflettori sui tragici eventi che hanno portato alla morte del cavallo Flambo.

Laura Romanelli e Flambo (photo courtesy: Laura Romanelli).

“Spettabile Presidente ,

mi rivolgo a lei in quanto neoeletto Presidente FISE  (e per questo Le auguro buon lavoro ), ma soprattutto come cavaliere e uomo di cavalli. Ho avuto il piacere di conoscerla in occasione  della presentazione presso il CONI dei  “Principi di tutela e di gestione degli equidi”  e poi su Facebook, quando  le chiesi  quale posizione avrebbe preso, riguardo il benessere del cavallo, nel caso fosse stato eletto a capo della FISE: in tali circostanze lei ha sostenuto il concetto di benessere e rispetto per il cavallo, dal punto di vista fisico e mentale, ed è quindi, in virtù di questa sua posizione, che, con questa mia lettera  le rappresento un’aspettativa che è poi un appello comune .                                                                                                                                                                    

Desidero innanzitutto dirle che apprezzo la  tenacia e l’energia che ha dimostrato di avere per raggiungere i suoi obiettivi, da quelli agonistici, a quelli imprenditoriali, fino a quello di diventare Presidente FISE. Ebbene, mi sento di confidarle che tanta determinazione, energia e risolutezza, l’ho impiegata, la impiego e la impiegherò anche io, per  SCOPRIRE LA VERITA’ SULLA MORTE DI FLAMBO, il mio cavallo,   che come probabilmente le sarà noto, è morto atrocemente,  per frattura della 4° e 5° vertebra cervicale, senza che durante le quattro ore di agonia  fosse visitato da alcun veterinario che potesse tentare di curarlo o anche solo  lenire, almeno, le sue sofferenze .

Sono certa che lei come cavaliere e uomo di cavalli potrà certamente comprendere e sostenere  la mia OSTINATA DETERMINAZIONE  alla ricerca della VERITA’ SULLA MORTE DI FLAMBO, perché se  sicuramente  lei ha avuto la fortuna di possedere e montare molti più cavalli di me, tra tanti…  sono  sicura …. un cavallo  le sarà certamente  rimasto nel cuore, un cavallo speciale, come per me lo era FLAMBO.

Quel Cavallo che quando  lo vedi per la prima volta ti fa  stringere  lo stomaco e senti che quello è il TUO cavallo,  che quando lo monti esegue tutto quello che chiedi, e tu sai che le tue richieste non sono poi così perfette.   Quel Cavallo che ogni giorno ti da un’ emozione, che ti permette di realizzare i tuoi sogni e ti fa sentire bravo, quando tu nel tuo cuore sai che tutto quello che riesci a fare  è lui , e solo lui, che ti concede  di farlo.  Quel Cavallo che ti nitrisce, che ti bacia , che scalpita quando ti vede. Quel Cavallo che per averlo hai fatto una follia, perché hai 50 anni e sai che la vita non ti concede di tornare indietro. Quel Cavallo che mai avresti pensato di avere nella vita. Quel Cavallo che hai definito IL TUO CAVALLO PERFETTO.  Quello  stesso  Cavallo che invece  è  MORTO ATROCEMENTE, come non avresti MAI nemmeno potuto immaginare.                                                                                                                                                                         

Di certo lei sa che la notizia della  “strana morte di FLAMBO”  (dal titolo dell’articolo apparso su La Repubblica)  è arrivata in tutta Europa,   Austria, Olanda, Belgio, Germania, Francia. Un motivo ci sarà… Quel Cavallo  per il  quale in Italia ed in Europa si sta aspettando di conoscere la vera   “ VERITA’ PER FLAMBO “ (dal nome del Gruppo su Facebook  i cui iscritti, italiani e non, sono a tutt’oggi 4.649 ).  Non  le nascondo infatti che sin dal giorno della  tragica morte a tutt’oggi, e sono trascorsi ormai più di quattro mesi , mi continuano a scrivere dall’estero per conoscere l’esito  delle indagini. Un motivo ci sarà… E non le nascondo, che avremmo voglia  di conoscerlo anche noi.

Per tutto questo  e per molto altro ancora, auspico,  come proprietaria   e come tesserata FISE, che,  LA MIA BATTAGLIA ALLA RICERCA DELLA VERITA’ SULLA MORTE DI FLAMBO DIVENTI ANCHE LA SUA, come UOMO, come CAVALIERE , ma soprattutto come PRESIDENTE di una FISE che vuole dimostrare  di  avere, al centro dei suoi interessi,  il CAVALLO .

GRAZIE, sono certa che lo farà.”

Laura Romanelli , in nome del Gruppo “Verità per Flambo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × due =

Articoli correlati

There are not media published by you.