REBECCA GIULIA PARODI BRAVA al CDI – CDN DELLA REAL ESCUELA

Conclusi l’Internazionale ed il Nazionale  di Jerez de la Frontera con un bilancio sicuramente positivo per il successo di pubblico e per il livello tecnico dimostrato, con un occhio gia’ al futuro Nazionale del prossimo  3 * di luglio.

Rebecca e Duende con Mandro Bernal al concorso della Reale Escuela di Jerez (photo courtesy: Mandro Bernal).

Tocca  proprio ad una steward italiana  eliminare Rebecca Parodi con Dollar dall’Individual di sabato 28 al CDI di Jerez: dopo una prova sicuramente migliore rispetto a quella di venerdì  ( 63,947%, con 2 giudici che l’hanno gratificata con medie superiori al 64%) ; purtroppo un banale e lievissimo graffio alla commessura labiale sinistra di Dollar ha macchiato di rosa il bianco panno della steward , decretandone l’ eliminazione.

La mala sorte si è però allontanata dalla nostra giovanissima e talentuosa junior nel primo pomeriggio quando nella Clásica  2 del CDN Rebecca e Duende CXLV, senza farsi intimidire dal livello dei senior concorrenti, sorprendono con un terzo posto inaspettato, confermando il momento di gran forma di questo PRE dalla meccanica centroeuropea, difficile da montare ma con cui Rebecca si intende alla perfezione.

Emozione alla ” entrega de premios” nel maneggio coperto della Real Escuela , con gli alunni jinetes schierati a fare da ala e cornice al  corridoio di  luce al centro del  maneggio , non  solo per Rebecca ma anche per l’allenatore Mandro Bernal Soto , che qui si è formato come cavaliere , per papà Massimo e mamma Roby  nel vedere  Rebecca a  soli 15 anni  galoppare nel giro d’onore dietro a Claudio Castilla e Marta González Prieto .

Nel pomeriggio il beniamino di casa il Jerezano Jose Garcia Mena con Norte Lovera, il PRE protagonista dei WEG dello scorso anno, si è aggiudicato alla grande la Kur Grand Prix con il  76,550%  , raccogliendo l’ovazione del suo pubblico all’uscita dalla pista coperta , (dietro di lui Laura Reija Belart con Recuerdo ( 71,100%) e Juan J. Ruiz Garrido con Senorio I* che ottiene una media del  69,175%.)
Non possiamo fare a meno di spendere 2 parole sulla traiettoria di questo binomio che dopo i WEG di Lexington e pur avendo sopportato un fermo di 22 mesi,  ha saputo risorgere e ritornare a rappresentare il suo paese agli Europei  del 2013, ai WEG di Normandia e ancora riesce a stare in testa  alle classifiche.

La giornata conclusiva di domenica 1°  marzo  ha pero’ riservato all’Equitazione Azzurra un’altra piacevole sorpresa : Rebecca Giulia Parodi con Duende CXLV bissa  il risultato di sabato ottenendo un magnifico 3* posto in Clasica 3 , una prova complessa al limite del St. George, con la media del 64, 120% ( con il giudice straniero Hans Christian Matthiesen  che ha premiato il binomio con un  64, 583%), confermandosi come una delle giovani promesse del panorama dell’Equitazione Azzurra
“All’ inizio ero un po’ preoccupata anche perché era la prima volta che portavo in pista Duende in Clásica 3”  ci spiega Rebecca Parodi raggiante alla fine della gara, ” ma poi appena entrati nel rettangolo ho sentito che Duendino era con me , tranquillo e rilassato e mi ha dato animo ancora una volta.
La soddisfazione più grande e’ quella di avergli  restituito la serenità  necessaria per competere a questi livelli e con questi  signori cavalieri”.
Padronanza della pista, rettitudine, un trotto elevato e regolare, precisione e fluidità’ nelle transizioni hanno caratterizzato la prova di Rebecca e Duende, che hanno dimostrato un gran livello di armonia e sinergia , qualità essenziali nel dressage.
Al primo posto ancora Claudio Castilla  con Icaro e la media del 67,130% seguito da Brigitte Van der Hagen con il  suo Ohara  che ha concluso la prova con il 65’417%.

Nel Grand Prix Special si impone ancora la giovane Carmen Naesgaard con il suo Hannover Ricardo con il 74,384%, che malgrado un errore iniziale nel trotto allungato ed alcune tensioni , ha saputo incantare i giudici con le sue andature preziose , sorpassando Cristobal Belmonte Roldan, che con Diavolo II De Laubry, un centroeuropeo dalla  potenza esplosiva, non facile da controllare,  si piazza al secondo posto con il 71,695%. Terza la portoghese Raquel Falcao con Real che ottiene la media del  69,594%.
Carmen Naesgaard, la giovane amazzone iberica che con Iowa aveva già fatto parlare di se’ tempo addietro, ha favorevolmente impressionato  non solo il pubblico ma anche i tecnici della RFHE presenti in questo concorso di inizio stagione e non ci stupiremmo di vederla con Ricardo tra i candidati per la selezione della squadra spagnola per Rio 2016.

Ricordiamo che tutti i risultati del CDI 3* e del CDN 2* di Jerez sono visibili sulla pagina http://scores.topiberian.com

di Massimo Parodi

Articoli correlati

There are not media published by you.