Un mulo di nome Dyna alle Finali USA di Dressage.

In preparazione per le Finali di  Lexington (in Kentucky) di questa settimana, Laura Hermanson si è allenata come qualsiasi altro binomio con la sua Dyna.

Laura Hermanson e Dyna (photo courtesy: Laura Hermanson ).

La monta della Hermanson non è un cavallo ordinario: Heart B Dyna è infatti un mulo di 12 anni. Laura Hermanson e Dyna , si allenano in California ed hanno ottenuto un invito alla finale. I muli sono stati autorizzati a partecipare ai concorsi di dressage già a partire dal 2004, ma questa sarà la prima volta che un mulo partecipa ai campionati.

I muli, per chi non lo sapesse, sono il frutto di una cavalla femmina e di un asino maschio. A parte l’eccezione delle loro lunghe orecchie, per tutto il resto sembrano proprio un cavallo. Apprezzati per la loro resistenza e la forza, hanno anche qualità meno tangibili. “Hanno personalità e una vera e propria sensibilità“, spiega  Laura Hermanson, che si innamorò dei muli mentre lavorava in un ranch. “Mi sarebbe piaciuto vedere come interagivano e come si comportassero in lavoro. Rimasi affascinata. “

La loro versatilità è impressionante, racconta: “Fanno cose che non dovrebbero essere in grado di fare. Nello stesso giorno, posso eseguire esercizi di reining e poi competere in dressage.” Nel mese di maggio, lei e Dyna, la cui madre era una cavalla APHA Paint, hanno partecipato ai campioni di Dressage a Gilroy (California), dove hanno guadagnato punteggi tra il 73% ed il 75% in categorie elementari.
Cavalcare un mulo richiede pazienza, umiltà e coerenza, dice la Hermanson. “Bisogna essere molto chiari su ciò che si vuole, e hanno un certo senso dell’umorismo. Occorre molto tempo per ottenere la loro fiducia, ma quando questo accade, danno il loro cuore come nessun altro equino farebbe. “

Oltre a Dyna, Hermanson cavalca altri due muli: CR Moxie J e BB Magee, entrambi competono al primo livello. Tutti e tre qualificati per i Campionati di Dressage in California a settembre.
Arrivare in Kentucky per la fase finale è stato un ostacolo finanziario che non aveva previsto. Ma dopo la pubblicazione la sua storia su GoFundMe, ha raccolto più di 10.000 dollari in meno di un mese. “La maggior parte di queste persone sono estranei; sono stata sopraffatta dalla loro generosità. Mi ha contattata gente da ogni parte del tutto il mondo. Ora desidero solo dare il meglio e mostrare che c’è un posto per i muli nel dressage.”


(Video courtesy of Richard’s Equine Video – http://www.richardsequinevideo.com).

Articoli correlati

There are not media published by you.